(Bologna, 8 gennaio 2026) Roberto Casanova è il nuovo segretario generale della Filca Cisl Emilia Romagna, la categoria che in regione vanta circa 17 mila iscritti tra i lavoratori dei settori dell’edilizia, legno, laterizi e manufatti, lapidei, calce, cemento e gesso. Lo ha deciso il Consiglio generale della struttura cislina riunito questa mattina a Bologna alla presenza, tra gli altri, del segretario generale nazionale Ottavio De Luca, di Mauro Venulejo, già segretario generale regionale e da giugno segretario nazionale, e del segretario generale Cisl ER Filippo Pieri.
Nato a Cesena 59 anni fa e residente a Gambettola (FC), Casanova è in distacco dal 2002 dall’azienda Laterizi Gambettola ora riconvertita in Soltigua. Dal 2006 al 2013 ha ricoperto il segretario generale della Filca di Rimini, poi, con gli accorpamenti delle strutture provinciali a quella unica della Romagna, passa nella Segreteria territoriale della Filca Romagna. In seguito, dal novembre 2018, ne diventa prima segretario generale e poi, nel luglio 2024, reggente.
“Dopo diversi anni di impegno, prima come operatore, poi come segretario e successivamente anche come reggente della Filca Cisl in Romagna, ho accettato con forte senso di responsabilità questo incarico di assoluto rilievo all’interno della struttura regionale. Una struttura che, negli anni, sotto la guida dei segretari che mi hanno preceduto e, più recentemente, con il lavoro svolto da Mauro Venulejo, ha saputo acquisire crescente importanza e autorevolezza in termini associativi, nonché di credibilità e riconoscimento presso gli enti amministrativi e bilaterali della Regione Emilia-Romagna”, ha dichiarato il neoeletto.
“Il nuovo corso che ci attende – ha continuato – sarà orientato a consolidare i risultati raggiunti e a migliorarli ulteriormente, ritagliando alla nostra categoria uno spazio sempre maggiore di protagonismo. E tutto ciò avverrà nel solco della piena unità del gruppo dirigente, in stretta sinergia con tutti i territori e con la Confederazione”.
“In questa prospettiva – ha concluso – abbiamo scelto di costruire una Segreteria regionale all’insegna della competenza e del dinamismo, individuando in Cinzia Zaniboni, segretaria della Filca Emilia Centrale, la segretaria generale aggiunta, e in Ferdinando Paraiola, segretario della Filca dell’Area metropolitana bolognese, il terzo componente. E questo perché le sfide che ci attendono e il perseguimento degli obiettivi comuni non saranno affrontati individualmente, ma come una grande organizzazione, fondata sulla responsabilità condivisa, sulla competenza collettiva e su un forte spirito di squadra”.
Da sx: Paraiola, Casanova, De Luca, Zaniboni, Pieri e Venulejo.
