Comunicati Stampa

Indennità di Pronto soccorso, in Emilia-Romagna i conti non tornano

(Bologna, 19 febbraio 2026) Si è svolto oggi presso la sede della Regione Emilia Romagna il terzo incontro di Confronto con le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL Comparto Sanità riguardante l’attribuzione dell’Indennità di Pronto Soccorso, prevista dalle norme e recepita dal Contratto Collettivo Nazionale.

Le organizzazioni sindacali Cisl FP – Fials – Nursind – Nursing UP denunciano una impostazione data dalla Regione Emilia Romagna che prevede una ripartizione di risorse complessiva inferiore rispetto a quella stabilita dal CCNL 2022-2024.

In modo particolare, dai calcoli sottoposti dalla Regione alle sigle sindacali, risulta un ammanco di circa 4 milioni di euro. A seguito di spiegazioni formali richieste da tutte le sigle sindacali in merito a tale discrepanza, all’incontro di oggi la Regione ha portato documentazione giudicata dai sindacati insufficiente a motivare questa diminuzione di risorse.

Per questa ragione, le sigle sindacali hanno manifestato la indisponibilità a sottoscrivere un verbale di accordo che risulterebbe penalizzante per la platea di lavoratori interessati da questa indennità nelle aziende sanitarie dell’Emilia Romagna.

Parliamo di una indennità già percepita a seguito del precedente contratto collettivo nazionale 2019 2021 e che, sulla base degli stanziamenti progressivamente fatti dalle Leggi di Bilancio, vedrebbe un incremento significativo per la valorizzazione dei lavoratori coinvolti.

Al prossimo incontro, calendarizzato per il prossimo 6 marzo, ci aspettiamo quindi una chiarificazione definitiva sull’ammontare complessivo di risorse e qualora ciò non avvenisse le sigle sindacali si riservano di intraprendere ogni forma di mobilitazione al fine di garantire il rispetto del contratto collettivo nazionale siglato dalle single sindacali e dalla Regione stessa per tramite dell’Aran.

 Cisl FP ER   –   Stefano Franceschelli                       

Fials ER   –  Alfredo Sepe

Nursind ER   –  Antonella Rodigliano       

Nursing UP ER   –  Francesca Batani

Sull'Autore

Ufficio Stampa