Comunicati Stampa

Treni. Personale mobile, domani sciopero nazionale di 8 ore contro le aggressioni

(Bologna, 8 settembre 2022) In considerazione delle violente e reiterate aggressioni al personale mobile registrate negli ultimi mesi e già denunciate pubblicamente, assunto che la gravità e l’intollerabilità di tali eventi necessita urgentemente di un fermo e risolutivo intervento a tutela della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori che quotidianamente prestano servizio alla collettività, le Segreterie nazionali hanno proclamato per tutto il personale mobile, dipendente di Trenitalia, Trenitalia Tper, Italo NTV e Trenord, 8 ore di sciopero per il giorno 9 settembre 2022, dalle 9.01 alle 16.59.

In concomitanza con lo sciopero nazionale le Segreterie di FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e ORSA dell’Emilia-Romagna convocano le lavoratrici e i lavoratori a partecipare, dalle ore 10 alle ore 11, a un presidio in Piazza Medaglie d’oro (ingresso Stazione di Bologna centrale).

Ancora una volta richiediamo un intervento serio e urgente da parte di imprese di trasporto, forze dell’ordine, Regione Emilia-Romagna e Prefetture del territorio a tutela dei lavoratori del settore e degli utenti del trasporto ferroviario. È necessario che ogni soggetto lavori sinergicamente per dare risposte urgenti a lavoratori e cittadini.

► BASTA AGGRESSIONI !!!
► CONTRO la desertificazione delle stazioni e delle aree ferroviarie !
► PIU’ SICUREZZA per lavoratori e utenti sui treni e nelle stazioni !

Le Segreterie Regionali dell’Emilia Romagna FILT-CGIL FIT-CISL UILTRASPORTI ORSA