Dal Territorio

Approvazione progetto hub portuale di Ravenna, sindacati soddisfatti

(Ravenna, 1°marzo 2018) CGIL, CISL e UIL della provincia di Ravenna manifestano la propria soddisfazione per l’approvazione, avvenuta nei giorni scorsi da parte del CIPE, del progetto di hub portuale per l’escavazione dei fondali e la realizzazione delle banchine e delle nuove piattaforme logistiche del porto di Ravenna.

Il raggiungimento di questo obiettivo, che porterà alla realizzazione di un’opera fondamentale, non solo per il territorio di Ravenna e della Romagna, ma per tutta la regione Emilia Romagna, è frutto di un lavoro di squadra che ha visto impegnate istituzioni, autorità portuale, forze politiche, economiche e sociali del territorio che, ognuna per la sua parte, hanno operato affinché si potesse giungere finalmente a questo risultato. Il “fare sistema” nel territorio e con le istituzioni regionali e nazionali, come da sempre auspicato da CGIL , CISL, UIL di Ravenna, si è dimostrata ancora una volta essere la via giusta per promuovere, governare e sostenere lo sviluppo della nostra provincia.

Occorre ripartire da questa opportunità che la comunità ravennate si è conquistata con il lavoro, il confronto, la condivisione e la bontà dei progetti presentati. Siamo consapevoli che questo è solo un punto di partenza perché altri interventi e opere saranno necessarie per rilanciare Ravenna e rafforzare il suo tessuto economico e sociale. Tali obiettivi si potranno ottenere solo se tutti metteranno in campo lo stesso atteggiamento propositivo e costruttivo che ha consentito il raggiungimento di questo primo traguardo.

I recenti “protocolli su appalti e legalità” firmati da CGIL – CISL – UIL regionali e dalla Regione Emilia-Romagna saranno strumenti utili nella fase operativa che si aprirà a breve. Infatti occorre passare rapidamente alla realizzazione degli interventi previsti, prestando particolare attenzione e cura all’assegnazione dei lavori ad aziende che possano garantire trasparenza, legalità, qualità del lavoro e tutela dei lavoratori.

CGIL – CISL – UIL

Provincia di Ravenna

Sull'Autore

Ufficio Stampa