Dal Territorio Lavoro e Formazione Sicurezza sul Lavoro

Vigili del fuoco sotto organico, l’ennesima denuncia

(Ravenna, 26 gennaio 2019) Nella mattinata di Venerdì 25 Gennaio si è verificato un violento incendio in un condominio di fronte alla Sede Centrale dei Vigili del Fuoco di Ravenna. L’unica squadra operativa era impegnata in un incidente stradale con esito mortale a 20 Km dalla Sede. L’incendio è stato quindi inizialmente affrontato dai soli due Vigili del Fuoco rimasti in sede ed altri ad orario giornaliero presenti perché giorno feriale. Successivamente, e con i tempi necessari al trasferimento, sono poi intervenute la squadra impegnata a Casalborsetti e quella del Distaccamento di Cervia, che fortunatamente non stava operando in altri interventi.

Un intero palazzo è stato evacuato e persone con difficoltà deambulatorie sono state portate all’esterno. Per quanto devastante l’incendio non ha causato danni significativi alle persone.

Ravenna è un Comune con oltre 160.000 abitanti, con un importante sito industriale e portuale e la presenza di un polo chimico con industrie a rischio di incidente rilevante. La sede Centrale dei Vigili del Fuoco di Ravenna copre un’area che va da Alfonsine a Mirabilandia e da Coccolia al Canale di Bellocchio.

E’ drammatico ed estremamente rischioso che un bacino di utenza tanto vasto e pericoloso possa contare su UNA SOLA SQUADRA OPERATIVA di Vigili del Fuoco. Non sono valse a nulla, ad oggi, le continue e ripetute segnalazioni, le richieste e le sollecitazioni fatte, in più occasioni, alle Istituzioni, compresa la locale Prefettura, per implementare l’organico del Comando Provinciale.

Questa volta è andata (quasi) bene. Stavolta… È necessario una nuova tragedia affinché i nostri appelli siano ascoltati e presi in considerazione?

 

FNS CISL   UILPA VIGILI DEL FUOCO   CGIL VVF   CISAL VVF

 

Sull'Autore

Ufficio Stampa