Dal Territorio

Ballotta (Cisl): «Solidarietà ai giornalisti e poligrafici della Gazzetta di Modena»

(Modena, 6 ottobre 2020) «È anche grazie al lavoro della stampa locale se viviamo in una regione aperta, libera e solidale. Per questo ci preoccupa l’ipotesi di vendita della Gazzetta di Modena».

Lo dichiara il segretario generale della Cisl Emilia Centrale William Ballotta esprimendo solidarietà ai giornalisti e poligrafici della Gazzetta di Modena e delle altre tre testate del gruppo Gedi (Gazzetta di Reggio Emilia, Nuova Ferrara e Tirreno di Livorno) che sarebbero coinvolte nella trattativa.

«La Gazzetta di Modena ha una storia ultradecennale e ha contributo alla formazione della coscienza democratica della nostra comunità – ricorda Ballotta –
Le cronache del processo Aemilia sono solo uno degli ultimi esempi. Non è quindi comprensibile né giustificabile che queste testate possano essere oggetto di progetti editoriali estranei alla realtà che la Gazzetta di Modena e le altre testate raccontano ogni giorno con impegno e passione.

La responsabilità del fare impresa che contraddistingue l’Emilia – conclude il segretario generale della Cisl Emilia Centrale – impone di fare chiarezza sul futuro di questi giornali, non solo a tutela dei posti di lavoro, ma anche della pluralità dell’informazione».

Sull'Autore

Ufficio Stampa