Dal Territorio Sociale e Sanità

Banche. Risparmoiatori traditi, ora si può ottenere il rimborso

accordo

“E’ arrivato il momento di presentare la richiesta d’indennizzo per i possessori delle azioni o obbligazioni subordinate di Banca Marche, Carichieti, Banca Etruria, Veneto Banca, Banca Popolare di Vicenza, Cariferrara, Bcc Crediveneto e Bcc Padovana”. E’ quanto afferma Stefania Battistini di Adiconsum Romagna, l’associazione dei consumatori promossa dalla CISL.

COSA PREVEDE

Nei giorni scorsi, infatti, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale che disciplina le modalità per la presentazione delle domande.

Anzitutto è ben delimitato il perimetro delle banche emittenti in quanto comprende solo quelle  che sono state poste in liquidazione coatta amministrativa dopo il 16 novembre 2015 e fino al 31 dicembre 2017.

L’elenco di chi può presentare domanda è lungo: chi ha acquistato azioni o obbligazioni, coloro che le hanno acquisite per trasferimento con atto fra vivi (coniuge e parenti entro secondo grado), chi le ha ricevute per eredità, imprenditori individuali, organizzazioni di volontariato o promozione sociale, microimprese (meno di 10 dipendenti e con bilancio totale annuo non superiore a 2 milioni di euro).

Il ristoro previsto è differenziato a seconda della tipologia dello strumento:  il 30% per le azioni e il 95% per le obbligazioni, comunque, in entrambi i casi, il limite massimo dell’indennizzo è di 100.000 euro a persona.

Per le obbligazioni può richiedere il rimborso anche chi è già stato parzialmente rimborsato nel 2016 ad integrazione di quanto percepito.

BUROCRAZIA COMPLESSA

“Le regole da rispettare sono numerose e non sono semplici da osservare – prosegue la Battistini – la documentazione da presentare, infatti, è alquanto complessa. Per questo Adiconsum si è già messa in contatto con le banche per far predisporre la documentazione necessaria in tempi brevi”.

CASI IN ROMAGNA

“Anche in Romagna ci sono numerosi investitori che sono interessati – precisa la referente di Adiconsum – ad esempio nella provincia di Rimini sono diversi coloro che avevano acquistato titoli di Banca Marche e una cinquantina di loro si sono già rivolti in passato ai nostri sportelli per analizzare la loro situazione”.

“Nella provincia di Forlì-Cesena i casi interessano gli strumenti finanziari delle Banche Venete e di Banca Marche – prosegue Stefania Battistini – mentre nel ravennate  le richieste d’informazioni riguardano Cariferrara”.

Per quanto concerne gli importi investiti sono i più diversi: dai 5.000 euro fino a somme che superano anche i 50.000 euro.

“Gli investitori che hanno già interessato Adiconsum Romagna per il ristoro e la richiesta di indennizzo sono circa un centinaio – conclude Battistini – e i nostri uffici sono a disposizione di quanti hanno bisogno d’informazioni”.

Sull'Autore

Ufficio Stampa