Comunicati Stampa In Primo Piano

25 Novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. “Non silenzio. Ripartire dal lavoro, affermare la dignità”

(Bologna, 24 novembre 2020) Nell’ambito delle iniziative per la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, Cgil, Cisl e Uil dell’Emilia-Romagna, insieme ai rispettivi organismi di Coordinamento/rete Donne e Politiche di genere, hanno predisposto il manifesto “Non silenzio. Ripartire dal lavoro, affermare la dignità”. Lo scopo dichiarato è quello di testimoniare la vicinanza del sindacato alla donne vittime di violenza e l’impegno concreto nel mondo del lavoro.

I temi sottolineati sono: la necessità di far emergere ogni forma di violenza contro le donne, attraverso l’as colto e il sostegno alle vittime e la denuncia; il riconoscimento dell’importanza economica e sociale del lavoro delle donne; l’impegno alla tutela contro le discriminazioni, le molestie e la violenza nei luoghi di lavoro e a favorire il consolidamento della cultura del rispetto e della valorizzazione della differenze di genere.

Cgil, Cisl e Uil ribadiscono con forza la propria azione per l’eliminazione della violenza contro le donne si sviluppa nella contrattazione aziendale e territoriale, del privato e del pubblico, promuovendo specifici accordi e protocolli; nel Patto per il lavoro e per il clima, in discussione con la Regione Emilia-Romagna, definendo misure che favoriscano l’occupazione femminile e l’autonomia economica delle donne, quale strumento di autodeterminazione per uscire da situazioni di costrizione fisica e psicologica, unitamente ad azioni finalizzate al reinserimento nel mondo del lavoro delle donne vittime di violenza.

Infine, oltre a segnalare tutte le iniziative Cisl dei territori, delle Unioni sindacali territoriali e delle categorie in occasione del 25 novembre, anticipiamo che nel pomeriggio del prossimo 9 dicembre è previsto un webinar che parlerà della collaborazione posta in essere tra la Cisl regionale e Associazione Papa Giovanni XXIII per il sostegno all’inserimento nel mondo del lavoro delle donne vittime di tratta e violenza, in particolare attraverso il servizio degli Sportelli Lavoro.

[fac_shortcode_708] Manifesto_CGILCISLUIL ER_25_novembre_DEF

[fac_shortcode_708] Com_CGIL CISL UIL ER_Giornata mondiale violenza donne

[fac_shortcode_708] Uscire dalla violenza_9 dic 2020

• INIZIATIVE E MANIFESTI SUL TERRITORIO
[fac_shortcode_708] Cisl_Area metropolitana bolognese

[fac_shortcode_708] Cisl_Emilia Centrale (1)

[fac_shortcode_708] Cisl Ferrara

[fac_shortcode_708] Cisl Parma Piacenza (1)

[fac_shortcode_708] Cisl Parma Piacenza (2)

[fac_shortcode_708] Cisl Romagna

• INIZIATIVE E MANIFESTI DELLE CATEGORIE
[fac_shortcode_708] Fisascat ER

[fac_shortcode_708] Fitel ER

[fac_shortcode_708] Fnp ER

• VIDEO
[fac_shortcode_843] Cisl Area metropolitana bolognese – Dichiarazione Fatima Mochrik

[fac_shortcode_843] Cisl Emilia Centrale – Videointerviste a confronto

[fac_shortcode_843] Cisl Ferrara – “Com’eri vestita?”

[fac_shortcode_843] Cisl Parma Piacenza – “Timeriti un amore”

[fac_shortcode_843] Cisl Romagna – “Basta violenza sulle donne!”