In Primo Piano

Primo maggio 2021. Cgil Cisl Uil: “L’Italia Si Cura con il lavoro”

(Bologna, 26 aprile 2021) “L’Italia Si Cura con il lavoro”, lo slogan scelto da Cgil Cisl Uil  per la Festa dei lavoratori di questo anno per  ribadire con forza che la ripartenza in sicurezza per il nostro Paese è possibile.
“In una fase difficile della vita del Paese, in cui c’è bisogno di ripartire nel segno dell’unità’, della responsabilità’ e della coesione sociale, Cgil, Cisl, Uil – si legge in una nota unitaria- vogliono ribadire unitariamente il valore della centralità del lavoro, per ricostruire su basi nuove il nostro Paese ed affrontare con equità e solidarietà le gravi conseguenze economiche e sociali della pandemia”.

Non potendo organizzare le celebrazioni in modalità tradizionale, Cgil Cisl Uil nazionali hanno scelto di celebrare il Primo Maggio organizzando, unitariamente, tre distinti eventi sindacali che si svolgeranno presso alcuni luoghi simbolici del mondo del lavoro del nostro Paese:

Iniziativa nazionale

Inoltre, sono tantissimi gli appuntamenti territoriali organizzati da Cgil, Cisl e Uil (virtuali e non). Appuntamenti che vanno dal dibattito in presenza, come quello in piazza Maggiore a Bologna, al concerto bolognese in diretta streaming dall’Estragon, fino agli omaggi alle lavoratrici e ai lavoratori dei punti vaccinali in tante città della nostra regione. Eccone alcuni:

Area metropolitana bolognese

Ferrara

Ci saranno diversi banchetti in cui i sindacati confederali distribuiranno i garofani rossi: al punto di vaccinazione San Rocco dalle ore 10 alle ore 12; in piazza Trento Trieste dalle ore 10 alle ore 12; in via Krasnodar, 41 . Garofani rossi verranno distribuiti anche a Copparo (in piazza della Libertà, dalle ore 10 alle ore 12), a Codigoro (punto vaccinazioni, dalle ore 10 alle ore 12), Poggio Renatico (piazza del Popolo 21, dalle 9.30 alle 12), così come a Cento (piazza Guercino, dalle 9.45 alle 12.30), ad Argenta (in piazza Garibaldi , alle 10.30) e a Consandolo (piazza Pertini, dalle ore 10 alle  11.30).

Modena

Reggio Emilia