Comunicati Stampa Ultim'ora

‘L’italiano è plurale’. Lunedì a Faenza seminario Cisl sul linguaggio di genere

(Faenza, 16 marzo 2018) ‘L’italiano è plurale’. E’ questo il titolo di un seminario sul linguaggio di genere, a partecipazione libera e gratuita, con Cecilia Robustelli, linguista e docente all’Università di Modena e Reggio Emilia, che si svolgerà lunedì 19 marzo, alle ore 14.30, presso il Mic di Faenza (viale Baccarini, 19).

Avvocata, architetta, assessora… Declinare le parole al femminile e al maschile è una questione di gusto individuale, un vezzo, oppure è una questione di senso, che culturalmente incide sulla parità di uomini e donne e sulla prevenzione della violenza di genere?

Sono passati trent’anni dalla pubblicazione del libro di Alma Sabatini ‘Il sessismo nella lingua italiana’ e l’uso della lingua è cambiato e sta cambiando, perché è cambiato e sta cambiando il ruolo delle donne nella nostra società. La questione della visibilità di genere nella lingua è intrecciata ad aspetti culturali e politici: lo ribadisce la Cisl, che promuove questo incontro per approfondire il tema e trarre strumenti di operatività anche per la propria attività.

Organizzato dal coordinamento donne Cisl Emilia Romagna, Cisl Scuola Emilia Romagna, coordinamento donne Romagna, IRSEF IRFED, ai docenti che parteciperanno all’incontro verrà consegnato un attesto di partecipazione.

 

 

Sull'Autore

Ufficio Stampa