Lavoro e Formazione Ultim'ora

Europa. Il ruolo fondamentale del lavoro come antidoto a populismi e nazionalismi

(Bologna, 25 luglio 2018) “Il rinvigorirsi di spinte politiche populiste e neonazionaliste rappresenta un potenziale pericolo per la democrazia e per le organizzazioni democratiche in tutta Europa.
Questo pericolo può essere contrastato anche attraverso il fondamentale ruolo del lavoro, il suo rilancio, il miglioramento delle condizioni di lavoro, di una società più giusta e una maggiore redistribuzione della ricchezza.
In questo contesto ci sentiamo impegnati al rilancio di un’azione comune del sindacalismo confederale europeo, anche attraverso l’impegno nel partenariato di cui facciamo parte che, dal canto nostro, deve efficientemente produrre lavori e azioni per affrontare le grandi sfide che il mondo del lavoro ci propone”.

E’ quanto hanno scritto oggi, in una dichiarazione congiunta, Luigi Giove, segretario generale CGIL Emilia Romagna, Giorgio Graziani, segretario generale CISL Emilia Romagna, Roberto Rinaldi, segretario organizzativo UIL Emilia Romagna e Michael Rudolph, segretario generale/presidente DGB Assia-Turingia, al termine di un incontro che si è tenuto questa mattina a Bologna sul “rilancio di un’azione comune del sindacalismo confederale europeo, anche attraverso l’impegno nel partenariato”.

[fac_shortcode_708] PARTENARIATO_CGIL CISL UIL ER e DGB