Comunicati Stampa Trasporti e Infrastrutture Ultim'ora

Domani sciopero dei lavoratori degli appalti ferroviari delle Fs e sit-in a Bologna

(Bologna, 25 ottobre 2018) Domani, per la terza volta, scendono in sciopero i lavoratori degli appalti ferroviari delle Fs, cioe’ quel personale che si occupa di servizi di pulizia, ristoro e accompagnamento notte. Lo sciopero è nazionale e abbraccia l’intero turno di lavoro. Per l’occasione, a Bologna, i sindacati regionali del settore dei trasporti organizzano un presidio dei lavoratori davanti alla Prefettura di Bologna dalle 10 alle 11.

“Il settore e’ stato colpito negli ultimi anni da una pesante crisi con effetti occupazionali negativi con responsabilità imputabili innanzitutto alle società del gruppo Fs che persistono nello ‘spezzatino’ dei lotti di gara e nell’accettare di fatto ribassi eccessivi con conseguenti sprechi, inefficienze e perdita di posti di lavoro”, spiegano le segreterie di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti Ugl-Af e Fast dell’Emilia-Romagna nell’elencare le ragioni della protesta: affidamento dei lotti messi a gara “con ribassi eccessivi”; cambi continui delle imprese alle quali vengono affidati i servizi; mancata applicazione delle clausole sociali e occupazionali; esaurimento degli ammortizzatori sociali per cui “a livello nazionale su 10.000 occupati stimiamo 2.000 esuberi”. Infine, i sindacati evidenziano come “sempre più frequente è l’utilizzo di lavoratori in part-time o addirittura applicazioni di contratto di lavoro diversi da quello del settore delle attività ferroviarie, oltre agli ormai cronici ritardi dei pagamenti degli stipendi a causa di ‘problemi’ di imprese e consorzi. Bisogna porre fine a questa degenerazione di sistema, a tutela del mantenimento dei livelli occupazionali e per la tutela dei diritti”.

[fac_shortcode_708]2018 10 25 Com_Presidio sciopero appalti Bologna