Parola al Segretario Ultim'ora

Agricoltura. Pieri (Cisl ER): “Bene il progetto di legge della Regione, ma ora serve il confronto con le parti sociali”

(Bologna, 7 febbraio 2026) “Bene il via libera dato da Giunta della Regione Emilia Romagna al progetto di legge regionale che prevede una dotazione finanziaria di oltre 12 milioni di euro per sostenere le aziende agricole, zootecniche, della pesca e dell’acquacoltura, ora però è indispensabile che ci sia il confronto con le parti sociali, e con il sindacato in particolare, per garantire che questi fondi non siano distribuiti ‘a pioggia’, ma vadano ad aziende che oltre a fare sviluppo e investimenti garantiscano la salute e la sicurezza dei lavoratori e il rispetto dei contratti di lavoro“.

Così questa mattina Filippo Pieri, nella puntata de “La finestra sui fatti”, la rubrica settimanale condotta da Matteo Cimatti che va in onda ogni sabato su Radio Flyweb, dove ha fatto un’analisi delle politiche che finalmente si stanno mettendo in campo per contenere il rischio alluvione sul territorio, dopo una fase caratterizzata da grandi polemiche e da un continuo rimpallo delle responsabilità. Da qui  ha parlato di due temi strettamente correlati all’argomento: agricoltura e infrastrutture.

E proprio parlando di infrastrutture, il segretario generale della Cisl Emilia Romagna ha sottolineato come il “il PNRR abbia dimostrato che alcune opere si possono fare in tempi brevi, nel rispetto dei progetti esecutivi, delle norme sulla salute e sicurezza e dell’ambiente“. “Per questo – ha continuato – servono enti appaltanti più strutturati, capaci di gestire con efficacia i bandi di gara e di progettazione, serve un sistema d’imprese più qualificate, una PA più efficiente e norme che, sempre nell’assoluto rispetto della legalità e del lavoro, siano più snelle ed efficaci” . “Ciò che invece vediamo spesso, e che non servono in alcun modo, sono le polemiche. Le opere pubbliche vanno a vantaggio del Paese, dei cittadini e del sistema produttivo e non devono in alcun modo diventare terreno di un inutile scontro ideologico“, ha concluso il leader cislino.

 

Sull'Autore

Ufficio Stampa