Comunicati Stampa Ultim'ora

Assassinio capotreno nei pressi della Stazione di Bologna. Cosenza (Fit Cisl ER): “Basta parole, servono fatti. Accadimento indegno di un Paese civile”

(Bologna, 5 gennaio 2025) “Basta parole, servono fatti. Da tempo e a più riprese, ma sempre colpevolmente inascoltati, segnaliamo i gravissimi problemi di sicurezza nelle stazioni della nostra regione e nelle aree adiacenti. E il drammatico e irreparabile accadimento di questo pomeriggio non ha fatto che confermare ulteriormente queste nostre paure.
È indegno di un paese civile, di una regione civile, di una città come Bologna che un lavoratore che si rechi sul posto di lavoro o che salga su un treno debba sistematicamente rischiare la propria vita.
Basta giochi delle tre carte, basta indecorosi rimpalli di competenze. In attesa che gli inquirenti terminino il loro lavoro e facciano giustizia, è tempo che ognuno si assuma la responsabilità delle proprie carenze mancanze. È tempo che quelle misure che chiediamo da tempo – tra cui aumento delle postazioni della Polfer, intensificazione dei controlli nelle aree e nelle ore più a rischio, collaborazione e coordinamento tra forze dell’ordine e polizia municipale, potenziamento delle tecnologie controllo, tornelli di entrata – vengano adottate con impegno, convinzione e solerzia.
Serve dignità, serve rispetto per il bene comune. Ai lavoratori, così come a tutti i cittadini, deve essere garantito il diritto di recarsi al lavoro e di muoversi non solo in sicurezza, ma anche in totale serenità. Non facciamo che una giovane vita sia sprecata invano, non aspettiamo l’ennesima tragedia trincerandoci dietro l’ennesimo ‘bla-bla-bla’ inconcludente. Ognuno faccia la propria parte. Noi siamo pronti da tempo”.
È quanto ha dichiarato Aldo Cosenza subito dopo aver appreso la notizia dell’assassinio del 34enne Alessandro Ambrosio, capotreno di Trenitalia ucciso a coltellate nei pressi del parcheggio del piazzale Ovest della stazione di Bologna. Nello stesso tempo il segretario generale della Fit Cisl Emilia Romagna ha espresso il massimo cordoglio alla famiglia della vittima e la totale disponibilità alle necessità dei colleghi di lavoro.

www.dire.it

Sull'Autore

Ufficio Stampa