
Stefano Franceschelli
FRANCESCHELLI: SI POSSONO AUTORIZZARE 4 MLN E FERMARE FUGA OPERATORI (Bologna, 18 dicembre 2025) Cosa può fare di molto concreto la Regione Emilia-Romagna per arginare la scarsa attrattività delle professioni di cura e la fuga degli operatori sanitari?
Lo spiega Stefano Franceschelli, sindacalista a capo della Cisl FP Emilia-Romagna, in un comunicato diffuso questa mattina: “Passi alle azioni concrete dando subito corso alle possibilità di riconoscimento economico previsto dal CCNL appena siglato. E’ stabilita infatti la possibilità di riconoscere oltre 4 milioni di euro per la contrattazione nelle Aziende sanitarie, ospedaliere e IRCCS della nostra regione. Risorse che negli anni scorsi erano già state integrate nelle quantificazioni contemplate dal contratto precedente, ma di cui nel 2025 non ve n’è ancora traccia”.
Un’immediata risposta in tal senso potrebbe essere – sostiene la Cisl Fp ER in una nota – “un primo segnale di attenzione nei confronti di chi ogni giorno è impegnato per tutelare la salute della collettività”, e dunque – insiste la categoria cislina – si trovino”soluzioni concrete e strutturali”, perchè “dobbiamo preoccuparci di valorizzare economicamente e professionalmente il personale che abbiamo all’interno del nostro servizio sanitario regionale, per evitare che anche loro fuggano altrove”.
Com_Cisl Fp a RER_Subito 4 milioni per personale SSR
