In Primo Piano Parola al Segretario Ultim'ora

Cig, 400 milioni di ore in un anno. Pieri: «Servono soluzioni condivise come abbiamo fatto in Emilia-Romagna con il ‘Patto’»

Filippo Pieri

(Bologna, 17 gennaio 2021) “Il binomio cig e blocco dei licenziamenti ha salvato centinaia di migliaia di posti di lavoro, ha garantito un reddito ai lavoratori e la salvaguardia di un patrimonio professionale alle aziende”. Così Filippo Pieri in un’ampia intervista sul Corriere di Bologna parla della situazione economica regionale.

“Il modello su cui lavorare – ha sottolineato il segretario generale della Cisl ER- è il coinvolgimento di istituzioni, enti locali e parti sociali, come abbiamo fatto in Emilia-Romagna dal 2015″. Il Patto per il lavoro e per il clima impegna i protagonisti economici a non agire con atti unilaterali di fronte alle difficoltà delle aziende. Prima si usano tutti gli ammortizzatori sociali e poi si fanno accordi per arrivare a soluzioni condivise e mettere in campo politiche attive di fronte a un mondo del lavoro in trasformazione che è un’opportunità”.

Sull'Autore

Ufficio Stampa