Inas Cisl

logo inas cisl
INAS – Tutela e assistenza del lavoratore e del pensionato nei rapporti con gli enti previdenziali e assicurativi
Sede regionale
Via Milazzo, 16 BOLOGNA
Fax: 051/4210320
email: inas_emiliaromagna@cisl.it
Sito Web Nazionale: www.inas.it

INAS: ma che cos’é ?

L’INAS, Istituto Nazionale di Assistenza Sociale, è il Patronato della CISL. In Italia ci sono molte leggi che tutelano i lavoratori, pensionati e cittadini. La burocrazia e le complicazioni legislative rendono però quasi impossibile alla gente comune l’accesso ai propri diritti.
L’INAS è il tuo consulente gratuito e ti aiuta ad ottenere ciò che ti spetta di diritto e ti viene negato in pratica. L’ INAS sa quello che si deve fare.

Quando mi conviene andare in pensione?

Oggi, più che mai, è necessario conoscere con esattezza la propria posizione contributiva per decidere il momento più conveniente per andare in pensione. I tecnici dell’ INAS ti aspettano per indicarti le opportunità e le soluzioni migliori ai tuoi problemi.

Se sono anziano e già prendo una pensione?

Grazie alla specializzazione dei nostri operatori, l’ INAS è a tua disposizione per indicarti come fare ad aumentare economicamente la tua attuale pensione se hai continuato a versare contributi dopo essere andato in pensione. Inoltre l’ INAS ti aiuta a fare la domanda per ottenere la pensione di reversibilità nel caso di morte di un coniuge, la pensione sociale e l’esenzione dei ticket sanitari.

Se sono portatore di handicap e/o invalido civile?

L’ INAS è dalla tua parte e ti aiuta a vincere le difficoltà burocratiche che spesso ti impediscono di beneficiare di ciò che ti spetta di diritto.
Sarà l’ INAS a seguire le tue pratiche relative all’invalidità civile e alle prestazioni economiche dei sordi e dei ciechi.
Vienici a trovare, abbiamo già la soluzione al tuo problema.

Se ho un incidente sul lavoro ?

Se hai avuto un infortunio sul lavoro o hai contratto una malattia di natura professionale o devi fare richiesta per un aggravamento , l’ INAS ti segue in tutte le pratiche, fino in sede legale se necessario.
Tutto questo per far rispettare i tuoi diritti. Per i lavoratori agricoli poi, l’ INAS provvede anche alle pratiche per ottenere i sussidi della disoccupazione.

Se sono giovane ?

L’ INAS c’entra molto anche con i giovani. C’entra con il loro presente e con il loro futuro. L’ INAS, infatti, ti può aiutare a fare il riscatto della laurea e del servizio militare (ai fini pensionistici) e, in attesa di un lavoro, ti fa sapere se hai diritto al sussidio di disoccupazione.
Se già lavori invece, l’ INAS ti dà una mano a controllare che il tuo datore di lavoro ti versi correttamente i contributi e ti può anche indicare il tipo di pensione integrativa da scegliere, per non avere brutte sorprese domani.
All’ INAS, insomma, puoi assicurarti già da oggi un futuro sereno. Pensaci in tempo !!!.

Se sono un cittadino italiano residente all’estero ?

L’ INAS non ti lascia solo neanche all’estero grazie ai suoi 120 collaboratori dislocati in Belgio, Svizzera, Argentina, Lussemburgo, Uruguay, Canada, USA, Germania, Brasile. Oltre le pensioni in convenzioni internazionali, l’ INAS ti fornisce ogni prestazione previdenziale italiana e tutte le prestazioni previdenziali dei paesi di residenza. Inoltre dedica grande attenzione ai lavoratori frontalieri e a coloro che vanno all’estero a seguito di imprese italiane.

Se non sono cittadino italiano ?

Non c’è problema, all’ INAS ci sono numerosi operatori perfettamente bilingue e preparati sulla legislazione italiana, su quelle dei paesi di residenza e sulle normative internazionali. Tutta l’assistenza previdenziale fornita ai lavoratori italiani, l’ INAS la fornisce anche ai lavoratori extracomunitari in Italia.
L’ INAS ti segue dalla richiesta di cittadinanza italiana al ricongiungimento famigliare, dal permesso di soggiorno e di lavoro all’assistenza specifica per le colf, senza dimenticare le pratiche previdenziali (incluso l’utilizzo del fondo “rimpatrio”).

logo numero verde cisl
Per trovare la sede INAS più vicina