Vittoria sindacale in Technogym: inaugurato l’impianto di climatizzazione nell’area produzione

(Cesena, 21 luglio 2018) Nei giorni scorsi è stato inaugurato l’impianto di climatizzazione nell’area produzione all’interno del Technogym Village. Si tratta, al di là dei pomposi annunci mediatici da parte dell’azienda, di una grande vittoria sindacale di FIM-FIOM-UILM e delle rappresentanze sindacali delle lavoratrici e dei lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro sul fronte del microclima.
Più volte, infatti, in questi ultimi anni il sindacato aveva posto all’azienda il problema del microclima in produzione, essendo lavoratrici e lavoratori esposti a forti disagi, data la particolarità strutturale dello stabilimento costituito da vetrate che, con il presentarsi del clima torrido estivo, accompagnato dagli importanti carichi di lavoro, ha visto negli anni il verificarsi di svenimenti ed altre situazioni di rischio per la salute ed il benessere degli stessi.
Questo è un primo passo verso un ambiente lavorativo salubre che valutiamo positivamente. Ciò nonostante l’azienda ha già affermato che l’installazione dell’impianto non potrà essere a “costo zero”, avendoci preannunciato l’intenzione di effettuare flessibilità positiva (9 ore al giorno) anche nel mese di luglio. Come organizzazioni sindacali, attraverso l’operatività dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, saremo vigili affinché l’impianto sia effettivamente utilizzato per creare beneficio a lavoratrici e lavoratori. Ora, sul fronte sicurezza, prosegue la battaglia su “carichi di lavoro” e “tempi e metodi”, affinché possa diventare operativa la commissione tecnica bilaterale paritetica da noi richiesta all’azienda nel rinnovo del contratto aziendale, sul quale la trattativa è ancora in corso.

FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM-UIL RSU / RLS TECHNOGYM
Davide Drudi, Mauro Spazzoli, Roberto Ferrari