Dal Territorio Lavoro e Formazione

Salumificio Villani Castelnuovo Rangone: oggi sciopero di quattro ore e presidio

(Modena, 12 aprile 2019) Sciopero oggi al salumificio Villani di Castelnuovo Rangone per la mancata erogazione di una parte del premio di risultato. L’astensione dal lavoro, che riguarda le ultime quattro ore del turno, è indetta dai sindacati di categoria Fai Cisl, Flai Cgil e dalla rsu. Oggi è previsto anche un presidio davanti ai cancelli aziendali dalle 13 alle 16.

«Lo sciopero di oggi, che fa seguito alla mobilitazione di marzo, è motivato dall’indisponibilità aziendale a confrontarsi nel merito delle problematiche relative ai parametri per il riconoscimento del premio di risultato – spiegano i sindacalisti Daniele Donnarumma (Fai Cisl Emilia Centrale) e Antonio Puzzello (Flai Cgil Modena) – Infatti, spesso i resi di merce che presentano difetti non sono attribuibili, come pretende l’azienda, alla cattiva lavorazione della carne, ma a problemi tecnici non imputabili ai lavoratori. In maniera intransigente, l’azienda continua invece a sostenere la sua posizione, negando l’evidenza del problema e rifiutando quindi di erogare la parte di salario variabile relativo al parametro dei resi.
Per questo – concludono Fai, Flai e rsu – chiediamo che si riapra il confronto su basi costruttive per trovare una soluzione condivisa».