Dal Territorio

A Rimini la 19ª giornata culturale per il dialogo interreligioso

(Rimini, 13 giugno 2023) Rimini ha ospitato ieri la 19ª giornata culturale per il dialogo interreligioso presso lo Stadium, con la partecipazione di circa 1.000 senegalesi. L’evento è stato organizzato da ANOLF Rimini ODV (Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere), un’associazione volontaria e democratica, promossa e sostenuta dalla CISL, con l’obiettivo di promuovere l’amicizia e la fratellanza tra i popoli. Inoltre, è stata coinvolta l’associazione senegalese Cheikh Ahmadou Bamba APS, appartenente alla confraternita Muridiyya fondata nel 1883 dal Serin Cheikh Ahmadou Bamba. In rappresentanza del comune di Rimini ha preso parte l’Assessora Francesca Mattei.

La giornata è stata un’occasione di incontro per riflettere sul dialogo interreligioso, sull’integrazione, sulla solidarietà e sulla cooperazione tra i due paesi. In particolare, si è cercato di promuovere la conoscenza del muridismo, che ha come valori fondamentali il lavoro, la condivisione dei beni di produzione e l’educazione.

A Rimini, la comunità senegalese è concentrata nel comune di Rimini stesso, dove risiedono circa 1.000 senegalesi. Considerando anche gli altri comuni della provincia riminese, la presenza senegalese raggiunge circa 1.700 individui.

“La CISL è sempre pronta al confronto e al dialogo, poiché crediamo fermamente che la diversità sia un valore fondamentale per garantire la dignità della persona senza perdere le proprie radici”, ha dichiarato il segretario generale CISL Romagna Francesco Marinelli. “Dobbiamo continuare su questa strada, che è fondamentale per un’interazione rispettosa dei valori culturali ed etici. Purtroppo, la crisi economica e la situazione internazionale hanno generato incertezza e paura tra le persone, alimentando la crescita del populismo e contribuendo a una narrazione distorta sul problema dell’immigrazione. Dobbiamo lavorare insieme per superare i pregiudizi e gli stereotipi storici, non solo quelli di genere, ma anche quelli razziali e religiosi, e dare importanza a tutte le esperienze che, in diversi ambiti, valorizzano il diritto delle persone ad affermare la propria individualità in una società aperta, pluralista, solidale ed integrata.”

“Questa giornata richiama alla mente la necessità di promuovere la pace e la fratellanza – ha dichiarato Seck Papa Modou presidente di Anolf Rimini . Dobbiamo portare avanti i valori di convivenza e armonia tra le religioni del nostro paese d’origine. È fondamentale superare le differenze e costruire legami solidi tra le diverse comunità religiose. L’evento odierno ci ha offerto un’opportunità preziosa per riflettere sul dialogo interreligioso, sull’integrazione, la solidarietà e la cooperazione tra i diversi paesi. In particolare, abbiamo cercato di promuovere una maggiore comprensione del muridismo, una confraternita che si basa sui valori del lavoro, della condivisione dei beni di produzione e dell’educazione.”

Sull'Autore

Ufficio Stampa