Aliquote Irpef, accordo tra Cgil Cisl UIl e comune di Bagno di Romagna: riduzione per i redditi inferiori a 28 mila euro

(Cesena, 24 maggio 2022) “Le segreterie territoriali di CGIL CISL e UIL, insieme alle rispettive categorie dei pensionati, esprimono soddisfazione dopo il confronto  con il sindaco di Bagno di Romagna (FC) Marco Baccini. L’accordo firmato oggi pone l’attenzione verso le fasce più deboli della popolazione, maggiormente esposte alla crisi di reddito e all’inflazione.

L’accordo prevede :
  • una riduzione dello 0,2% dell’Addizionale Comunale, passando dallo 0,65% allo 0,63% per i redditi fino a 15.000 euro;
  • passaggio dallo 0,70% allo 0,69% per i redditi fino a 28.000 euro.
Resterà inoltre invariato il livello dei servizi comunali e le relative tariffe.
“Positivo è stato anche il metodo utilizzato- sottolineano CGIL CISL e UIL-convocando in maniera ampiamente preventiva le organizzazioni sindacali, come consuetudine per il comune di Bagno di Romagna, metodo che ci auguriamo verrà seguito anche da altre Amministrazioni”.
“La difficile situazione economica, dettata dagli effetti ancora presenti della pandemia unitamente alla crisi generata dal conflitto in Ucraina e l’aumento dei costi energetici, pongono in serio problema la vita di diverse famiglie. Per questo lo spirito costruttivo della trattativa ha evidenziato la necessità di intervenire a livello locale soprattutto per i redditi più bassi, soprattutto perché la Legge di bilancio 2022, non condivisa con i sindacati, non ha previsto nessun alleggerimento fiscale per i redditi fino a 15 mila euro”.
“Riteniamo che l’accordo sottoscritto con il Comune di Bagno di Romagna sia un ottimo esempio verso la costruzione di un dialogo costruttivo e costante, che va a beneficio soprattutto delle famiglie e dei cittadini”.
Silla Bucci Segretaria Generale CGIL di Cesena
Francesco Marinelli Segretario Generale CISL Romagna