Dal Territorio

Dentix: l’Abf dà ragione ad Adiconsum, le rate dei finanziamenti vanno rimborsate

dentix

(Modena, 12 febbraio 2021) Devono essere rimborsate le rate dei finanziamenti ottenuti dai pazienti di Dentix, la catena odontoiatrica fallita e presente in diverse città dell’Emilia-Romagna, tra cui Carpi.

Proprio a un paziente carpigiano ha dato ragione l’Arbitro Bancario e Finanziario dopo il ricorso presentato da Adiconsum Emilia Centrale, l’associazione consumatori della Cisl alla quale si sono rivolti oltre trenta pazienti ex Dentix in cura tra Carpi e Reggio Emilia.

«L’Arbitro Bancario e Finanziario – spiega la responsabile Adiconsum Emilia Centrale Adele Chiara Cangini – ha accertato il diritto del ricorrente alla restituzione delle rate di finanziamento e di ogni altro onere applicato dal 3 giugno 2020, data a cui corrisponde la chiusura definitiva del centro dentistico che, ricordiamo, non ha più riaperto dopo il lockdown da Covid-19, lasciando i pazienti senza cure e con finanziamenti da pagare. Ora – sottolinea Cangini – la finanziaria ha trenta giorni per rimborsare oltre 5 mila euro.

Da tempo sosteniamo il diritto degli ex pazienti Dentix a essere liberati dai finanziamenti e rimborsati delle somme inutilmente versate.

Ci auguriamo che questa pronuncia dell’Arbitro Bancario e Finanziario porti a un’accelerazione anche per i tanti che, in balia delle pratiche scorrette e dilatorie messe in atto dalle finanziarie, – conclude la responsabile di Adiconsum Cisl Emilia Centrale – sono ancora in attesa di riacquisire la disponibilità economica che permetta loro di rivolgersi a un altro professionista di fiducia».

Come dicevamo, sono una trentina gli ex pazienti Dentix in cura tra Carpi e Reggio che si sono rivolti all’Adiconsum. Il loro numero è in aumento e l’associazione consumatori della Cisl invita tutti gli interessati a contattare le sedi modenesi e reggiane di Adiconsum per farsi assistere in questa vicenda.

Sull'Autore

Ufficio Stampa