Luzzara e la Cisl salutano Luciano Semper: “Il suo impegno per un mondo migliore”

(Reggio Emilia, 5 aprile 2022) Pur provato dalla malattia, ha speso i suoi ultimi giorni per la fede, per il sindacato e per la condanna delle atrocità della guerra. Si è spento nella notte Luciano Semper, già vicesindaco di Luzzara, nonché in passato segretario generale della Fnp Cisl Reggio Emilia, il sindacato dei pensionati. Ancora ora svolgeva la sua attività nella Anteas Reggio Emilia, di cui era vicepresidente.
Luciano Semper era nato a Motteggiana (Mantova) il 5 giugno del 1946 e si era sposato con Francesca Riatti nel 1975, avendo le figlie Chiara e Laura, sposate e con i suoi cinque adorati nipoti che erano il suo orgoglio.
“Con Luciano – dichiarano Adelmo Lasagni, segretario generale Fnp Cisl Emilia Centrale e Rosamaria Papaleo, segretaria generale Cisl Emilia Centrale – scompare una figura impegnata a costruire un mondo migliore. Lo ha fatto e il suo impegno lo dimostra, nella politica, nella società e nel sindacato. Di lui vogliamo ricordare lo sguardo e l’aiuto per gli ultimi, per l’appianamento dei conflitti, per l’uguaglianza tra le persone”.
Semper si era avvicinato all’attività sindacale nei primi anni Settanta, assieme a una figura di riferimento del sindacato reggiano, il cavalier Bertucci, e fu eletto presidente Unione generale coltivatori provinciale, restando in carica fino al 1997. Negli anni Ottanta iniziò l’insegnamento presso l’istituto agrario San Giovanni Bosco di Viadana, prima come supplente e poi di ruolo sino alla pensione. Qui ricoprì, inoltre, ruoli dirigenziali assumendo, anche, responsabilità per il coordinamento dei progetti culturali internazionali e risultando impegnato negli organi collegiali della scuola per la Cisl.
Tra gli altri suoi impegni fu anche presidente dell’Aro (Associazione regionale ovinicoltori), quindi segretario della Democrazia Cristiana e della Margherita a Luzzara, consigliere della Cisl e membro di segreteria della Fnp, impegnato nel volontariato: era rinomato cuoco nei campeggi per la parrocchia di Luzzara.
“Nella nostra montagna – ricorda Gabriele Arlotti, presidente del Consorzio Conva – Luciano è stimato e apprezzato da moltissimi pastori, infatti si era speso per il progetto per il recupero del Pecorino dell’Appennino reggiano che, ancora, qui si produce. Quassù si sentiva a casa e, incontrarlo, era come sentirsi con un famigliare sempre aperto al dialogo nel rispetto delle idee altrui”.
“Luciano è ora nelle braccia del Signore – commenta Loris Cavalletti, segretario nazionale Anteas -, che ha amato e servito in tutta la sua vita. Lo ringraziamo per avercelo dato e di avere goduto della sua amicizia e stima. Solo la parola grazie mi viene in mente adesso. Ci sarà tempo per fare un bilancio del suo contributo al sindacato, alla politica, alla Chiesa e alla famiglia”.
Il funerale si terrà domani, mercoledì 6 aprile, alle 15 con partenza dalla Camera mortuaria dell’Ospedale di Guastalla, e quindi alle 15.30 presso la chiesa di San Giorgio, mentre stasera alle 19 il rosario presso la chiesa a Luzzara.