Comunicati Stampa Dal Territorio

Iperceramica Fiorano: accordo sul premio di risultato

(Modena, 25 aprile 2023) È stata approvata dai lavoratori di Iperceramica l’ipotesi di accordo sul premio di risultato per il 2023, che sarà erogato a giugno 2024.

Iperceramica Italia spa, con sede a Fiorano Modenese, è una delle principali aziende italiane del commercio al dettaglio e all’ingrosso di pavimenti, rivestimenti e sanitari per arredo bagno, con 86 punti vendita in 19 regioni in Italia e all’estero. L’azienda, che ha chiuso il bilancio di esercizio 2022 con un utile di oltre 4,5 milioni di euro, a Sassuolo occupa circa 200 dipendenti.

Soddisfazione per l’esito della trattativa è stata espressa dai sindacati Filcams Cgil Modena, Fisascat Cisl Emilia Centrale e Uiltucs Uil Modena e Reggio Emilia.

«In un quadro di forte aumento dell’inflazione e in mancanza del rinnovo del contratto nazionale, un riconoscimento economico di questo tipo difende il salario dei lavoratori – dichiarano Cinzia Pinton e Alessio Festi (Filcams Cgil Modena), Alessandro Martignetti e Domenico Silvano (Fisascat Cisl Emilia Centrale), Lorenzo Tollari (Uiltucs Uil Modena e Reggio) –
Il premio di risultato aumenta di 700 euro, portando l’importo massimo a 2.700 euro. Questo modello, concordato con noi nel 2021, ha già prodotto risultati economici e auspichiamo possa continuare a farlo riconoscendo ai lavoratori il contributo tangibile fornito ai profitti dell’impresa.

L’ultravigenza del contratto aziendale, in vigore fino al 31 dicembre 2023, garantisce l’avvio a settembre delle trattative per il rinnovo dell’integrativo.

Da parte nostra c’è l’intenzione, insieme alle rappresentanze sindacali aziendali, di migliorare il contratto vigente attraverso l’estensione di diritti e tutele, con particolare attenzione – concludono Filcams Cgil Modena, Fisascat Cisl Emilia Centrale e Uiltucs Uil Modena e Reggio Emilia – alla tenuta occupazione e salariale, tempi di vita e lavoro, dignità delle persone, formazione continua e sicurezza».