Schincaglia nuovo segretario generale pensionati Cisl Area metropolitana bolognese

(Bologna, 21 novembre 2022) Alberto Schincaglia è il nuovo segretario generale dei pensionati Cisl, Fnp, dell’Area metropolitana bolognese. Lo ha deciso, a larghissima maggioranza, il Consiglio generale territoriale della categoria, riunito, oggi, a Bologna, presso Zanhotel Europa. Presenti tra gli altri, per la Fnp, il segretario nazionale Mimmo Di Matteo e il segretario generale regionale Roberto Pezzani e per la Cisl Area metropolitana bolognese il segretario generale Enrico Bassani.

Schincaglia raccoglie il testimone da Gina Risi eletta nella segretaria regionale, il 7 novembre scorso. 63 anni, di origine ferrarese, muove i suoi primi passi nel sindacato dei postali come operatore per poi entrare, nella segreteria dei postelegrafonici, dal 1989 al 1993 ed essere eletto come segretario generale categoria postali, Slp, dal 1993 fino al 2003. Nel 2003 entra nella segreteria confederale della Cisl di Bologna con delega alle politiche sociali e sanitarie e alla contrattazione territoriale, ruolo che continua ricoprire anche nella Cisl Area metropolitana bolognese di cui diventa segretario generale aggiunto dal 2016 al 2021. Nel 2021 viene eletto nella segreteria Fnp Area metropolitana bolognese con delega alle politiche sociali e sanitarie.

“La Fnp Area metropolitana bolognese che da oggi ho l’onore di rappresentare, come segretario generale, continuerà – dichiara il neoeletto Alberto Schincaglia – nel solco del lavoro fino ad oggi svolto in piena coerenza con quanto abbiamo deciso insieme durante l’ultimo congresso. A partire dal rafforzamento dei nostri sportelli per aiutare gli iscritti e le persone anziane e fragili che si rivolgono a noi per tutelare i propri diritti, così come con il confronto, insieme alla Confederazione, con i Comuni e i Distretti sul sistema dei servizi socio-assistenziali e sanitari e sui bilanci con particolare riguardo alla tassazione locale e alle tariffe dei servizi”.

La segreteria dei pensionati del territorio metropolitano è stata completata con l’elezione di Valerio Grillini e Gianna Mezzadri.