Lavoro e Formazione Ultim'ora

Commercio privato e cooperativo. Sindacati:”Astenersi dal lavoro durante le festività”

(Bologna, 3 dicembre 2018) Nelle giornate festive dell’8, 25 e 26 dicembre 2018 e del 1° e  6 gennaio 2019, FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTuCS-UIL dell’Emilia-Romagna invitano i lavoratori del settore commercio privato e cooperativo, nonché gli addetti di tutte le attività commerciali svolte all’interno dei centri commerciali, ad astenersi dal lavoro festivo per tutta la durata del turno.

Nonostante siano trascorsi ormai sette anni dal Decreto “Salva Italia”, provvedimento che ha eliminato ogni vincolo e regola in materia di orari commerciali, si continua a discutere della necessità di una nuova legge. Cgil Cisl Uil hanno più volte avanzato proposte di modifica alla liberalizzazione contenuta nel decreto Salva Italia, ecco cosa chiedono: limite alle aperture incontrollate; esclusione della possibilità di aprire in occasione delle festività nazionali; restituzione agli Enti locali, insieme alle parti sociali, della prerogativa di definire la regolamentazione delle aperture territoriali; riconsegnare agli Enti locali la prerogativa di determinare quali e quanti nuovi insediamenti commerciali è possibile avviare.

Nello stesso momento, i sindacati ricordano che, sulla base delle norme contrattuali vigenti e alla luce delle recenti sentenze della Cassazione, i lavoratori potranno rifiutarsi di effettuare prestazioni lavorative nel corso delle festività senza incorrere in alcuna sanzione.

[fac_shortcode_708] Com_Filcams Fisascat Uiltucs ER_astenzione lavoro festivo_03 12 2018