Ultim'ora

Elezioni RSU-RLSA Gruppo Enel : stravince la Cisl con il 55% dei voti

Roberto Petri

(Bologna, 17 maggio 2024) Con il 54,8 per cento dei consensi in regione, i dati definitivi delle elezioni per il rinnovo delle Rsu- Rlsa del gruppo Enel assegnano una vittoria schiacciante alla Flaei Cisl Emilia Romagna, a fronte del 39,6 per cento della Filctem Cgil e del 5,6 della Uiltec Uil. Un appuntamento elettorale fondamentale che ha interessato la più grande azienda del settore elettrico del Paese a quasi 15 anni di distanza dall’ultimo rinnovo.

Grande soddisfazione per l’esito è stata espressa dal segretario generale regionale della Flaei Cisl Roberto Petri. “Grazie di cuore a tutte le candidate e a tutti i candidati della nostra categoria che hanno raggiunto un risultato davvero straordinario, un esame a cui la Flaei si è presentata forte del suo ruolo assunto durante la lunga ‘vertenza ENEL’, così come nelle quotidiane vicende che interessano i lavoratori e le loro famiglie”, ha sottolineato il dirigente sindacale della categoria Cisl passata dal 35 per cento dei voti del 2008 al quasi 55 per cento odierno.

“Dopo il rinvio dell’appuntamento elettorale dovuto al necessario rispetto delle vittime e dei feriti della tragedia di Bargi, in uno scenario economico e sociale molto diverso dall’ultima tornata elettorale, la Flaei Cisl si è affermato nettamente come primo sindacato di settore, superando in regione anche il lusinghiero 48 per cento dei consensi complessivi in ambito nazionale, a conferma dell’efficacia di una linea sindacale pragmatica, innovativa, autonoma dalla politica, partecipativa e responsabile. Una linea sindacale che ha sempre posto al centro le lavoratrici e i lavoratori”, ha concluso il sindacalista Cisl.

Scheda con suddivisione per province e aree