In Primo Piano Ultim'ora

Lavoro. Il 22 ottobre manifestazione Cgil, Cisl, Uil a Roma per la salute e la sicurezza

(Bologna, 13 ottobre 2022) Cgil, Cisl, Uil hanno fatto un appello alle forze politiche per fermare le stragi sul lavoro: “La salute e la sicurezza sul lavoro – hanno scritto le tre confederazioni – non è un argomento di interesse per la campagna elettorale, eppure, riguarda la vita delle persone, la loro dignità, i diritti fondamentali“.

Nel frattempo, per rilanciare l’attenzione al rispetto delle norme di prevenzione e la collaborazione attiva, i tre sindacati confederali hanno indetto una settimana di mobilitazione – dal 17 ottobre al 21 ottobre – con assemblee nei luoghi di lavoro e, a livello territoriale, assemblee di RLS/RLST, flash mob, presidi. A conclusione della settimana di mobilitazione su salute e sicurezza, sabato 22 ottobre a Roma in Piazza Santi Apostoli si terrà una manifestazione nazionale.

“Sabato – ha dichiarato il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra faremo una grande manifestazione a Roma a Piazza Santi Apostoli per denunciare ancora una volta che l’Italia è l’unica nazione europea che non ha ancora elaborato una vera strategia sul tema della prevenzione degli incidenti e della sicurezza sul lavoro. Speriamo che il nuovo governo sia sensibile a questo tema più di quanto non si sia fatto in passato, indicando  le linee e le risorse che si vogliono impegnare. Chiediamo di migliorare il coordinamento tra tutti gli enti e di potenziare ulteriormente le assunzioni di ispettori e medici del lavoro perché questa guerra non si vince senza un esercito adeguato. Serve maggiore responsabilità sociale dell’impresa. Va istituita una patente a punti per qualificare le imprese e fatto un grande investimento sulla prevenzione, nella formazione di qualità, estendere i delegati alla sicurezza in ogni luogo di lavoro, garantire un presidio effettivo di controllo, utilizzare l’innovazione per rendere più sicuri macchinari e mezzi di cantiere. E poi c’è da fare un salto culturale: è tempo che i programmi scolastici affrontino questi temi, perché gli studenti, i ragazzi di oggi, saranno i lavoratori, gli imprenditori e i professionisti di domani”.

In Italia, nel 2022, si sono registrati, ad oggi, 600 morti, 400mila infortuni, 77% di irregolarità aziendali. Per le tre Confederazioni “non sono solo numeri, riguardano la vita delle persone, la loro dignità, i loro diritti”, per questo invitano tutte e tutti a mobilitarsi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Sul palco si alterneranno le testimonianze di lavoratrici e lavoratori, prenderanno poi la parola i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil Luigi Sbarra, PierPaolo Bombardieri, Maurizio Landini.

La manifestazione sarà trasmessa in diretta sui siti e sui canali social nazionali delle tre organizzazioni sindacali.

[fac_shortcode_844] La denuncia di Filippo Pieri : “Controlli inesistenti per mancanza di personale”

[fac_shortcode_2369] Ultime dichiarazioni e approfondimenti