Parola al Segretario Ultim'ora

Sindacato. Pieri: “Essere più presenti in Europa è la strada giusta: lì si prendono decisioni che incidono molto sulla vita della gente”

(Bologna, 10 giugno 2023) “Essere più presenti in Europa, presidiare e partecipare alla vita delle istituzioni europee è la strada giusta, perché è lì si prendono decisioni che già oggi incidono molto sulla vita della gente“.

Così Filippo Pieri a “La finestra sui fatti”, la rubrica settimanale che va in onda ogni sabato mattina su Radio Flyweb, oggi proprio all’indomani di un’intensa tre giorni di studio a Bruxelles, dove ha accompagnato i “cacciatori di sogni”, vale a dire i partecipanti al corso lungo della Cisl Emilia Romagna per i futuri dirigenti, a ‘guardare’ da vicino l’Europa e le sue istituzioni.

Nel corso dell’intervista rilasciata all’emittente radiofonica, il segretario generale della Cisl Emilia Romagna ha parlato di come è cambiata, di come cambierà l’Unione Europea e di come sia fondamentale un’azione comune del sindacalismo confederale europeo per incidere nelle scelte che verranno fatte in futuro.

“Le crisi economiche, la guerra, la pandemia hanno dimostrato come serva più Europa, che dell’Europa non se ne può fare a meno. Tra dieci anni mi aspetto un ulteriore passo in avanti, che si passi da un’Europa economica  e dei mercati a un’Europa dei popoli, più a vantaggio della gente e meno degli interessi dei singoli Stati“.