Francesca Cocco eletta alla guida della Felsa Cisl ER

Francesca Cocco e Fabio Guerrini

(Bologna, 16 giugno 2023) Francesca Cocco è la nuova segretaria generale della Felsa Cisl Emilia Romagna, la Federazione dei lavoratori somministrati, autonomi e atipici. Lo ha deciso all’unanimità questa mattina a Bologna, presso la sede Cisl di via Milazzo, il Consiglio generale regionale della categoria cislina. Presenti il segretario generale nazionale Mattia Pirulli e il segretario generale della Cisl Emilia Filippo Pieri.

Nata a Palermo, 49 anni, Francesca Cocco dopo la maturità artistica si è trasferita a Bologna per frequentare l’Università del Dams, nello stesso periodo ha iniziato l’esperienza sindacale come delegata dell’Associazione Alai Cisl, che si occupava di lavoratori atipici. Nel 2010 è entrata a far parte della Cisl Area metropolitana bolognese come operatore sindacale del settore delle costruzioni, dove ha seguito in particolar modo gli impianti fissi del territorio imolese. Nel settembre 2021 è ritornata tra gli ‘atipici’ della Cisl, che nel frattempo si era trasformata in Felsa Cisl.

“Sono felice dopo tanti anni di tornare nella Federazione dove tutto è iniziato, la Felsa è oggi la conferma che è stata vinta la scommessa che la Cisl ha fatto nel 1998, ovvero quella di destinare ai lavoratori somministrati un CCNL che contenesse le tutele ad hoc per il comparto della flessibilità”, ha esordito la sindacalista subito dopo l’elezione. “Ora ci attende tanto lavoro da fare in sinergia con le altre Federazioni, con l’auspicio di una progettualità condivisa che ci consenta di mettere in campo azioni congiunte di proselitismo all’interno delle diverse realtà produttive del territorio”, ha concluso.

La Segreteria della Felsa Cisl Emilia Romagna è stata completata con l’elezione, in qualità di componente, di Fabio Guerrini.

[Foto di copertina, da sinistra: Pirulli, Cocco, Guerrini e Pieri]