Dal Territorio

Acquisti online, come riconoscere i siti sicuri? Te lo dice Adiconsum Romagna

Se ne parla martedì 4 e 18 ottobre 2022 alle ore 16.30 presso la sede CISL Romagna sede di Faenza Via della Costituzione, 62
(Ravenna, 28 settembre 2022) Il periodo del Covid ha evidenziato come il gap di conoscenze in ambito digitale può condizionare la vita delle persone e diventare un ostacolo al compiere azioni basilari sia sul piano economico (pagare bollette, accedere ai servizi della pubblica amministrazione) che sociale (rimanere in contatto con i propri cari usando le videochiamate, scaricare il green pass).
Sempre più persone anziane che tentano di aggiornarsi e usare i nuovi sistemi digitali anche per fare acquisti, spesso rimangono vittime di truffe.
Secondo una indagine di Adiconsum Emilia Romagna sul Digital Divide nell’anno 2021, su di un campione significativo di over 65, è emerso che il 70% possiede uno smartphone ma solo il 46% lo sa utilizzare, percentuale che si abbassa al 23% quando si parla di PC. Solo il 32% ha effettuato un acquisto on-line negli ultimi tre mesi, sfiduciati dalla paura di incappare in siti truffa e soprattutto dalle metodologie  di pagamento elettroniche, infatti il 54.6% del campione intervistato non si fida ad effettuare dei pagamenti in rete. La stessa sfiducia si riversa nell’utilizzo dell’home banking che viene utilizzato dal 42% solo a livello di consultazione mentre la rimanente percentuale lo conosce ma non lo utilizza oppure non  lo conosce affatto.  
Adiconsum Romagna (Associazione di difesa dei consumatori promossa dalla CISL) organizza martedì 4 e 18 ottobre 2022 alle ore 16.30 presso la sede di Faenza Via della Costituzione, 62, in cui è attivo uno dei 10 Digital Desk punti di assistenza previsti dal progetto nazionale DICO SI (condotto da Adiconsum Nazionale e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico), due incontri gratuiti dal tema “ACQUISTI ON-LINE come riconoscere un sito sicuro? Quali diritti in caso di ripensamento? Come effettuare pagamenti sicuri?”.
DICO SI è il progetto che ha l’obiettivo di~supportare gli utenti con scarsa conoscenza e utilizzo delle tecnologie per accrescere informazioni, consapevolezza e competenza digitale. Il Digital Desk di FAENZA presente presso la sede di Adiconsum Romagna sita nei locali del sindacato Cisl Romagna di Via della Costituzione, 62 è aperto tutti i lunedì 8.30-12.30.

Sull'Autore

Ufficio Stampa