Dal Territorio

Ennesimo episodio di violenza al personale sanitario: ferma condanna della Cisl FP Romagna

(Rimini, 4 agosto 2021) La Cisl esprime ferma condanna nei confronti di azioni che troppo spesso in forme  dirette o indirette (vedi auto  vandalizzate) vanno a colpire gli operatori della sanità.
Pur evidenziando che l’Azienda sanitaria negli ultimi anni ha implementando il sistema di videosorveglianza nei servizi più a rischio ai fini della tutela e della salute dei lavoratori, si osserva come queste azioni servano in parte come deterrente e per individuare i colpevoli ma che necessitino di ulteriori  azioni di supporto nella prevenzione e contrasto di tali episodi.
Fondamentale in tal senso l’apporto degli organismi di controllo che possono dare un contributo nell’elaborazione di procedure e soluzioni di maggior efficacia.
E’ inoltre fondamentale  che il personale in servizio venga sempre formato con formazione specifica oltre che in numero adeguato tenuto conto dei ritmi di lavoro crescenti in ragione della stagionalità senza dimenticare lo stato di emergenza sanitaria tutt’ora in corso.
In questo senso, si evidenzia che troppo spesso chi subisce un danno oltre che fisico ha ripercussioni psicologiche importanti ed è necessario che l’azienda lo accompagni ed aiuti in tutte le fasi di recupero e guarigione. Va affrontato quindi il problema intervenendo su più fronti al fine di  prevenire ed arginare efficacemente il problema delle aggressioni sul luogo di lavoro.

Sull'Autore

Ufficio Stampa