Dal Territorio

“I bambini nati dalla guerra”. Venerdì 18 novembre iniziativa presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena

(Cesena, 17 novembre) Domani, venerdì 18 novembre, alle ore 17, presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena (Sala Lignea) si terrà l’incontro con Ajna Jusic Presidente dell’Associazione ” The Forgotten Children of War” di Sarajevo”.
L’iniziativa è organizzata da CISL Romagna, insieme a Iscos Emilia Romagna e Centro Pace di Cesena, con la partecipazione dell’Amministrazione Comunale di Cesena ed è  dedicata alle storie delle madri e i loro figli nati dagli stupri durante la guerra degli anni ’90 in Bosnia Erzegovina.
Quella di Ajna Jusic è una testimonianza forte che ci riporta al conflitto della Ex Jugoslavia, ma anche all’attualità delle violenze e del dramma della guerra che si sta consumando nell’attuale conflitto in Ucraina.
Ajna è nata nel 1993 presso l’Associazione medica di Zenica che assisteva le donne vittime di violenze sessuali durante la guerra. Tra queste Sabina, sua madre, stuprata durante il conflitto. Nel dicembre del 2018 Ajna ha ricevuto il Premio “Persona dell’anno” in Bosnia Erzegovina e lo ha dedicato ai bambini nati dagli stupri durante la guerra e ai sopravvissuti.

Sull'Autore

Ufficio Stampa