Incendio Novi, denuncia Cisl: «Autoscala da Modena, tragedia sfiorata»

(Modena, 19 luglio 2022) «Ieri sera a Novi si è sfiorata la tragedia, perché l’unica autoscala disponibile è dovuta arrivare da Modena. Grazie alla professionalità e tempestività dei colleghi, siamo riusciti ugualmente a evacuare una palazzina di sei piani senza conseguenze negative per gli abitanti».

Lo afferma Fabrizio Alberghini, referente territoriale di Modena del sindacato dei vigili del fuoco Fns Cisl Emilia-Romagna, intervenendo sull’incendio scoppiato ieri sera in via Fratelli Rosselli a Novi di Modena.

Alcune settimane fa Alberghini aveva denunciato la carenza di mezzi dei vigili del fuoco modenesi. Il sindacalista Cisl aveva avvertito che da diverso tempo al comando di Modena è in servizio una sola autoscala dislocata in centrale che deve coprire tutta la provincia, da San Martino Spino a Pievepelago.

«L’autoscala è un mezzo strategico per il soccorso, al punto che può decidere le sorti di un intervento, essendo essenziale per evacuare edifici in fiamme, come quello di Novi

– spiega Alberghini – A fare le spese della mancanza di una seconda autoscala è il comprensorio coperto dal distaccamento di Carpi, che effettua 1.500 interventi all’anno ed è territorialmente competente anche per Novi.

Da Modena i tempi di percorrenza si raddoppiano ed è un miracolo – conclude il sindacalista Cisl dei vigili del fuoco – che ieri sera non sia successo nulla a nessuno».