Dal Territorio

Infortuni sul lavoro: costituito a Modena tavolo presso la prefettura

(Modena, 31 marzo 2022) Si è costituito a Modena il tavolo sugli infortuni sul lavoro. Lo comunicano con soddisfazione Cgil Modena, Cisl Emilia Centrale e Uil di Modena e Reggio, che il 29 ottobre scorso avevano proclamato uno sciopero provinciale per chiedere risorse, investimenti, formazione e più controlli sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Costituito con provvedimento prefettizio in seno alla Conferenza provinciale permanente, il tavolo è finalizzato al monitoraggio delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro e al coordinamento delle attività di prevenzione e repressione degli illeciti in tale ambito.

«Questo tavolo permetterà di lavorare in sinergia tra parti sociali e istituzioni e tenere costantemente sotto controllo la situazione sul nostro territorio – affermano Cgil Cisl Uil – La decisione di crearlo riveste un’importanza particolare per noi ed è ascrivibile anche all’impegno costantemente profuso in questi anni sulla sicurezza e contro gli infortuni nei luoghi di lavoro.

Il tema è quanto mai attuale – ricordano i sindacati – I dati Inail rivelano un aumento del 13,6% degli infortuni a Modena e provincia nel mese di gennaio 2022 rispetto a gennaio 2021.

Salute e sicurezza sul lavoro non sono un costo, ma un investimento. Per questo bisogna agire sulla prevenzione e investire sulla formazione costante, sia dei lavoratori che dei datori di lavoro», concludono Cgil Modena, Cisl Emilia Centrale e Uil di Modena e Reggio.

Sull'Autore

Ufficio Stampa