Italpizza Modena: ieri incontro interlocutorio su lavoratori Evologica

(Modena, 20 ottobre 2021) Proseguirà il 27 ottobre la trattativa tra sindacati e Italpizza di Modena per dar corso all’applicazione dell’accordo firmato il 17 luglio 2019 sull’internalizzazione di tutte le attività e dei lavoratori oggi in appalto alla cooperativa Evologica. Ieri si è svolto un confronto tra Cgil Modena, Cisl Emilia Centrale, Uil di Modena Reggio e azienda che non può considerarsi definitivo e ha bisogno di ulteriori approfondimenti.

«Noi ribadiamo che tutti gli attuali 460 lavoratori afferenti all’appalto Evologica devono passare dal 1° gennaio 2022 alle dipendenze dirette di Italpizza, con la conseguente applicazione del ccnl alimentaristi in tutte le sue parti, compreso il puntuale inquadramento dei lavoratori coerentemente con le declaratorie del nuovo contratto – affermano Cgil Modena, Cisl Emilia Centrale e Uil di Modena e Reggio – Il passaggio deve avvenire con l’utilizzo degli strumenti previsti per legge garantendo continuità occupazionale».

I sindacati si aspettano risposte positive già nel prossimo incontro per dare certezze ai lavoratori e garantire quanto previsto dall’accordo del 17 luglio 2019.

«È soprattutto grazie ai lavoratori che anche nel 2020, nonostante la pandemia, Italpizza ha raggiunto risultati importanti sia in termini produttivi che economici», concludono Cgil Modena, Cisl Emilia Centrale e Uil di Modena e Reggio.