Dal Territorio Sociale e Sanità

La tutela della salute del paziente passa per la dignità del lavoro di assistenza

(Forlì, 28 giugno 2019) Stiamo sempre più frequentemente assistendo nel nostro territorio alla nascita di strutture  assistenziali  private, in cui vengono ricoverati i nostri “nonni”, e spesso viene chiesto agli “operatori socio sanitari”, i cosiddetti OSS, di agire in maniera non conforme alle leggi ed ai profili professionali.

Infatti nelle scorse settimana i lavoratori OSS di una cooperativa del forlivese si erano rivolti ai sindacati in quanto il loro datore di lavoro gli imponeva  la preparazione e la somministrazione dei farmaci agli ospiti. Questa attività non è conferme alle leggi né al contratto di lavoro, avviene quindi senza averne né titolo né competenze per farlo, perché tale compito è esclusivo del personale infermieristico.

In questo modo il datore di lavoro “aggira” norme e regolamenti mettendo a serio rischio la salute dell’ospite ed esponendo il lavoratore a procedimenti di natura penale per esercizio abusivo della professione.

Per questo come sindacati, FP CGIL – FISASCAT CISL ROMAGNA – UIL FPL, abbiamo attivato una vertenza nei confronti della cooperativa forlivese che impartiva questi erronei ordini ai propri dipendenti e siamo arrivati fino all’incontro presso la Prefettura di  Forlì-Cesena per risolvere la questione.

Dopo due incontri con gli avvocati e la proprietà della Cooperativa, l’Azienda USL Romagna ha chiarito che  l’attività di “prelievo del farmaco dal blister ed il dosaggio di farmaci anche complessi è di esclusiva competenza del personale infermieristico”.

E’ stata così stabilita una corretta applicazione dell’attività degli OSS, tutelando la salute dell’anziano e riconoscendo le giuste professionalità e responsabilità dei lavoratori.

Come sindacati, FP CGIL – FISASCAT CISL ROMAGNA – UIL FPL,  riteniamo che le sempre più frequenti politiche e logiche di mercato e profitto non possano mai esporre sia l’ospite che l’OSS a pericoli di alcun tipo.