Dal Territorio

Lo ‘Sportello lavoro’ della Cisl apre anche a Ferrara

(Ferrara, 22 agosto 2018) E’ attivo presso la Cisl il nuovo Sportello che si occupa di orientare le persone in cerca di occupazione. E’ istituito presso la sede provinciale della Cisl di Ferrara in Corso Piave 70 ed è gestito dalla responsabile territoriale Felsa -la categoria che rappresenta e tutela i lavoratori somministrati, autonomi e atipici- Cecilia Caselli.

Gli orari di apertura al pubblico sono lunedì e martedì dalle 9,00 alle 13,00 e giovedì dalle 14,00 alle 18,00. I servizi offerti dallo Sportello sono molteplici: fornire informazioni sulle opportunità lavorative e formative sul territorio, sugli strumenti regionali e nazionali di politica attiva a cui è possibile fare riferimento (ad esempio l’assegno di ricollocazione o le misure poste in essere dal piano di intervento per l’occupazione dalla L.R. 1205/2017) e dare un orientamento e un accompagnamento al cittadino alla ricerca di lavoro supportandolo nella stesura del CV e indirizzandolo sulle modalità più efficaci per ottenere e sostenere un colloquio.

“Lo Sportello”, precisa la Segretaria Generale Bruna Barberis, “non sostituisce le realtà che si occupano di intermediazione ma al contrario offre tutte le indicazioni necessarie per usufruire a pieno dei servizi che trattano l’accompagnamento al lavoro: Centri per l’impiego, Informa Giovani, agenzie private per il lavoro. La rete dei servizi Cisl, che si propone una sempre maggiore capillarità nell’affrontare le esigenze della persona e della comunità, spaziando dalla tutela previdenziale e assistenziale, alle problematiche fiscali e abitative, dalla difesa dei consumatori alla formazione professionale, assistenza agli immigrati, pratiche automobilistiche, successioni, colf badanti, accetta la sfida di un ulteriore vicinanza alla persona in un momento di difficoltà: sia esso il giovane che si affaccia per la prima volta al mercato del lavoro o la persona che dopo anni ha perso il lavoro e abbisogna di un supporto nel reinserimento.”

In sintesi, lo Sportello fornirà gli strumenti necessari per la ricerca attiva al lavoro, mettendo al primo posto la persona, dal momento che l’obiettivo è accogliere, orientare e quindi accompagnare nel mercato del lavoro i disoccupati, le persone in cerca di prima occupazione e quelle che vogliono migliorare la propria occupabilità e la propria posizione professionale.

Sull'Autore

Ufficio Stampa