Scuola: il sindacato spiegato agli studenti del liceo Sigonio di Modena

(Modena, 8 maggio 2018) Che cos’è e come funziona un sindacato, quali sono i valori, la storia e i servizi della Cisl, come sostiene progetti di solidarietà internazionale.

Sono i temi affrontati nell’incontro tra un gruppo di sindacalisti della Cisl Emilia Centrale con due classi (una terza e una quarta) del liceo Carlo Sigonio – opzione economico-sociale – di Modena. Hanno partecipato Rosamaria Papaleo, componente segreteria generale Cisl Emilia Centrale, Sara Diegoli e Daniele Sozzi (due giovani entrati in Cisl grazie al progetto formativo regionale “Raggio verde”) e Andrea Cortesi, direttore Iscos Emilia-Romagna (ente della Cisl per la cooperazione internazionale).

Dopo aver risposto alle domande degli studenti, la delegazione Cisl ha lasciato spazio a Marco Cortesi e Mara Moschini, autori e interpreti de “Il Muro”. Si tratta di uno spettacolo di teatro civile che racconta la storia vera di chi decise di sfidare il Muro di Berlino e di chi alla fine riuscì a sconfiggerlo.