Dal Territorio

Sindacati trasporti: solidarietà e sostegno a lavoratori biglietterie Seta in sciopero

(Modena, 1à febbraio 2021) Filt Cgil Modena, Fit Cisl Emilia-Romagna e Uiltrasporti Modena esprimono piena solidarietà e sostegno ai lavoratori e alle lavoratrici delle biglietterie modenesi di Seta che scioperano oggi – lunedì 1° febbraio.

I sindacati dei trasporti ricordano che l’appalto venne affidato circa tre anni fa a Holacheck srl, società detenuta al 100% da Hola srl, di cui a sua volta Seta spa detiene il 40%.

«Basterebbero già questi numeri a segnalare una certa anomalia. Già tre anni fa, all’atto dell’affidamento, – aggiungono i sindacati – segnalammo svariate problematicità nell’affidamento dell’appalto al nuovo soggetto, con particolare riferimento ai tagli nel servizio che hanno causato significative riduzioni di orario nei contratti dei lavoratori e risoluzioni di contratti: alcuni lavoratori, infatti, non accettarono condizioni negative e fortemente penalizzanti dal punto di vista retributivo e normativo.
Oltre a ciò segnalammo il peggioramento delle condizioni retributive connesse a quella che, dal nostro punto di vista, risulta essere una scorretta applicazione contrattuale, giacché a questi lavoratori viene applicato il contratto nazionale delle pulizie/multiservizi».

Seta, dal canto suo, non ritenne di intervenire direttamente sulla vicenda, non aprendo tavoli di interlocuzione tra le parti. La vicenda raggiunse nel 2018 anche il consiglio comunale e l’allora assessore Giacobazzi rassicurò circa le modalità di riorganizzazione del servizio, la garanzia della qualità dello stesso e le tutele occupazionali, visto che al tempo era prevista anche la chiusura delle biglietterie di Sassuolo e Mirandola.

«I problemi si sono aggravati, in aggiunta a una gestione che i sindacati del commercio hanno denunciato. Per questo – spiegano Filt Cgil Modena, Fit Cisl Emilia-Romagna e Uiltrasporti Modena – ci uniamo alla protesta di Filcams-Fisascat-Uiltucs e chiediamo a Seta (committente del servizio a partecipazione pubblica) di aprire un tavolo di confronto nel merito, tenendo in considerazione che Holacheck, oltre alle biglietterie, gestisce anche una parte del personale VTV (ovvero i cosiddetti “controllori”).
Riteniamo inoltre doveroso che le istituzioni intervengano verificando opportunamente se tali servizi sono gestiti a norma dei disciplinati normativi e contrattuali corretti, anche in ragione di quanto disposto dal Patto regionale sul trasporto pubblico, attualmente in fase di e rinnovo in ambito regionale».

Appoggiando, dunque, le rivendicazioni delle rispettive sigle del settore commercio, Filt-Fit-Uiltrasporti hanno partecipato al presidio che si è tenuto stamattina davanti alla biglietteria della stazione delle autolinee.

Sull'Autore

Ufficio Stampa