Dal Territorio

Trasporto pubblico: scuola media Carducci di Modena vince concorso nazionale Fit Cisl

(Modena, 2 febbraio 2022) C’è anche la scuola media Carducci di Modena tra i vincitori del concorso nazionale “Sono Stato io”, ideato dal sindacato Fit Cisl, con il patrocinio del Ministero dei Trasporti e la collaborazione di quello dell’Istruzione, per educare bambini, ragazzi e giovani al rispetto dei mezzi pubblici di trasporto e di coloro che vi operano.

Al concorso, giunto alla quarta edizione, hanno partecipato centinaia di studenti italiani delle primarie, secondarie di primo e secondo grado, che hanno realizzato fumetti e spot audio-video contro il maltrattamento dei mezzi pubblici. Sono stati complessivamente 68 gli elaborati presentati.

«Esprimiamo soddisfazione per la grande partecipazione al concorso da noi ideato – afferma il segretario generale della Fit Cisl Emilia-Romagna Aldo Cosenza, intervenuto stamattina alla premiazione degli studenti modenesi – “Sono Stato io” è il nostro modo di contrastare il vandalismo, il degrado dei mezzi pubblici di trasporto e le aggressioni ai lavoratori puntando alla base del fenomeno: educare le giovani generazioni al rispetto della cosa pubblica e di chi garantisce il servizio pubblico».

La scuola secondaria di primo grado Giosuè Carducci di Modena si è aggiudicata tre premi individuali. Lo studente Fabio S., che ha vinto nella sezione fumetto, ha ricevuto una mountain bike e un buono libri del valore di 500 euro.

Le studentesse Elisa S., Sara P. e Sofia P., classificate seconde nella sezione spot audio-video, hanno avuto un buono libri del valore di 350 euro. Le studentesse Bianca R. e Anna M., giunte al terzo posto nella sezione spot audio-video, sono state premiate con un buono libri del valore di 250 euro. Anche la scuola Carducci, rappresentata dalle docenti Anna Rita Aprile e Maria Rita Busacca, è stata premiata con un notebook.

Oltre al segretario generale Fit Cisl Emilia-Romagna Aldo Cosenza, sono intervenuti alla cerimonia Manola Cavallaro (segreteria regionale Fit Cisl) e il segretario territoriale di Modena della Fit Cisl Maurizio Denitto. Intanto sono già aperte le iscrizioni alla quinta edizione del concorso. Il bando è disponibile sul sito del Miur.

Silvio Cortesi – Ufficio stampa Cisl Emilia Centrale

Sull'Autore

Ufficio Stampa