Dal Territorio Sociale e Sanità

Unione Val’Enza, la preoccupazione dei sindacati

(Reggio Emilia, 3 luglio 2019) “In data 2 luglio 2019 le organizzazioni sindacali Fp Cgil e Cisl Fp hanno, unitamente alla Rsu dell’Unione Val d’Enza, incontrato la delegazione trattante dell’Unione a cui è stata rappresentata la necessità di procedere a incontri tra personale dell’Ente e la Giunta dell’Unione stessa, oltre a che procedere ad un incontro sindacale tra organizzazioni sindacali e il Presidente pro tempore dell’Unione per avere chiarimenti e rassicurazioni in ordine al proseguo delle attività dell’ente.

L’ente è il presidio del welfare sul territorio e detiene anche la titolarità delle funzioni di polizia locale e di service su importanti funzioni ad esso delegate da parte dei Comuni fondanti l’Unione. Pertanto l’operatività di questo ente è fondamentale anche per il buon andamento dei Comuni.

Le eventuali responsabilità individuali che verranno accertate dalla magistratura non devono screditare le tante lavoratrici e lavoratori che con spirito di dedizione e professionalità tutti giorni garantiscono spesso a suon di sacrifici i servizi ai cittadini della comunità della Val d’ Enza.

Serve pertanto ridefinire celermente incarichi e organizzazione e ridare coesione al personale e tranquillità lavorativa coinvolgendo le organizzazioni sindacali”.

Le Segreterie FP CGIL e FP CISL EMILIA CENTRALE