Comunicati Stampa Ultim'ora

Novanta assunzioni in RER. Sindacati:”Un atto concreto e coerente con gli impegni assunti per superare il precariato”

(Bologna, 5 dicembre 2017) Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha annunciato, durante la conferenza stampa di presentazione del progetto di legge regionale sul Bilancio del 2018, che la Regione intende dare concreta attuazione all’accordo del 2 agosto 2017 con i sindacati di categoria CGIL-CISL-UIL e la maggioranza della RSU dell’Ente, procedendo all’assunzione diretta di 90 collaboratori già nel prossimo anno.

Un importante passo, frutto del lavoro e dell’impegno costante che il sindacato confederale ha profuso in questi mesi perché gli impegni assunti dalla Giunta trovassero concreta e puntuale attuazione, in un percorso di confronto caratterizzato dal merito e non da sporadiche apparizioni in consiglio regionale, che altri sindacati maldestramente hanno messo in atto.

Esprimiamo quindi soddisfazione per questo importante risultato e ci aspettiamo che si prosegua nel confronto tra le parti che hanno sottoscritto l’accordo del 2 agosto 2017 per attuare tutti gli impegni previsti, a partire ovviamente dalla programmazione dei fabbisogni per il triennio 2018/2020, all’interno dei quali prevedere anche procedure concorsuali con riserva e procedure interne per la valorizzazione dei dipendenti dell’Ente, così come previsto dal Decreto Madia.

Il Segretario Gen.                     Il Segretario Gen.                          Il Segretario Gen.
FPCGIL ER                                  CISLFP ER                                        UIL FPL ER
Mauro Puglia                             Roberto Pezzani                              Paolo Palmarini