(Bologna, 5 marzo 2019) L’8 marzo 2019 Cgil, Cisl e Uil celebreranno “La Giornata internazionale della donna” con un’iniziativa nazionale unitaria a Roma presso il Policlinico Umberto I, con lo slogan “Si chiamerà Futura – La contrattazione di genere protagonista del cambiamento”. Il programma della mattinata prevede interventi di delegate sindacali e le conclusioni della segretaria generale Cisl Annamaria Furlan.
L’obiettivo dichiarato è quello di rilanciare la contrattazione di genere come fattore di traino nella promozione della parità e delle pari opportunità nei diversi contesti produttivi e sociali, oltre che nella prevenzione e contrasto delle forme di discriminazione che molto spesso favoriscono e alimentano segregazione e segmentazione di genere.
Tante saranno le iniziative che in Emilia Romagna, nel mese di marzo, vedranno coinvolta la Cisl, anche in modo unitario e in sinergia con altre organizzazioni, per dare voce alle donne, protagoniste nel mondo del lavoro.
“Si chiamerà Futura: un titolo preso in prestito da una canzone di un grande cantautore bolognese, Lucio Dalla, che per noi sindacaliste e sindacalisti è un modo di ricordare a tutti che il futuro si costruisce riconoscendo la presenza delle donne nel mondo del lavoro e che i temi della parità retributiva, delle opportunità di carriera, della conciliazione vita lavorativa/vita privata, dei servizi di welfare, della salute di genere, sono temi chiave per un cambiamento generativo, capace di futuro, senza paure”, ha commentato Elisa Fiorani, coordinatrice donne Cisl ER.
Elenco iniziative territoriali o di categoria:
Area metropolitana bologneseBologna_Una_settimana_per_Tina
Cesena_13 marzo
Ferrara_7 marzo
Fiorenzuola D’Arda_7 marzo
Fit Cisl Emilia-Romagna
Modena_7 marzo
Reggio Emilia_8 marzo
Rimini_SLP Cisl Romagna 9 marzo