In Primo Piano Ultim'ora

8 marzo tutto l’anno – Le principali iniziative Cisl nella nostra regione

L’impegno che la Cisl dedica al contrasto delle disparità di genere nel mondo del lavoro – ancora forti anche nel nostro territorio regionale – mira al superamento della segregazione orizzontale (scarsa presenza femminile in certi settori lavorativi, come ad esempio quelli in ambito STEAM) e verticale (difficoltà nella progressione di carriera), rendendo la contrattazione sempre più attenta alla dimensione di genere.

Il cambiamento, che ha una rilevante dimensione culturale e sociale, richiede un aumento del tasso di occupazione femminile e la riduzione della discontinuità/precarietà; pari condivisione dei compiti domestici e di cura tra uomini e donne; welfare pubblico e privato integrato; politiche formative e di orientamento libere da pregiudizi; trasparenza delle retribuzioni e progressioni di carriera in ambito aziendale; contrasto a molestie e violenza nei luoghi di lavoro.

Nell’ambito di un’attività che non si svolge certo in solo mese dell’anno, ma che in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle donne acquisisce una maggiore visibilità, vogliamo segnalare le iniziative e i progetti che ci coinvolgono.

Mercoledì 20 marzo 2024 “Lavoratrici atipiche e lavori tipici: un viaggio della neurodivergenza” (a Bologna, Salone Bondioli presso CISL ER), dialogo con Francesca Cavallini, psicologa, fondatrice del Centro Tice, curatrice del libro “Imprenditorialità, neurodiversità e genere”, Edizioni Lavoro (2023). L’obiettivo è approfondire il tema del benessere lavorativo per donne dislessiche, autistiche o iperattive, a partire da esperienze di imprenditorialità ma allargando lo sguardo all’inclusione lavorativa in generale. Abbiamo invitato rappresentanti delle Associazioni datoriali e di CLUST-ER.

Per iscriversi: https://bit.ly/convegno20032024

Marzo- aprile 2024: progetto di educazione finanziaria promosso da Banca d’Italia in collaborazione con CGIL CISL UIL “Le donne contano: l’educazione finanziaria per le lavoratrici”. Il tema dell’educazione finanziaria è sempre più centrale nell’ambito delle politiche protese alla promozione dell’autonomia economica e dell’empowerment femminili, con ricadute positive anche in materia di contrasto alla violenza di genere. Il percorso formativo, per un totale di 8 ore, coinvolgerà circa 100 delegate, che diventeranno a loro volta “formatrici” nelle proprie realtà lavorative/territoriali per raggiungere una platea più ampia possibile di donne.

8 marzo 2024 a Roma: iniziativa unitaria nazionale Cgil, Cisl, Uil “Il coraggio di agire. Una lettura di genere delle tematiche al centro delle politiche sindacali”.

Consapevoli dell’importanza di aumentare le nostre conoscenze e competenze per un agire sempre più efficace, nel 2024 proseguiremo una formazione sindacale regionale attenta alla dimensione di genere, che in particolare proporrà un approfondimento in ambito territoriale sui rapporti biennali sulla situazione del personale maschile e femminile e sulla certificazione di parità, rivolto a delegati e delegate.

Di seguito alcune iniziative territoriali e di categoria legate alla Giornata Internazionale dei diritti delle donne 2024, rinviando ai siti delle nostre strutture sindacali per ulteriori informazioni:

Bologna_Cisl ER_20 marzo 2024

Bologna_Fitel_9 marzo 2024