Comunicati Stampa Ultim'ora

Approvata la Direzione Assistenziale, Cisl: “Finalmente è legge”

(Bologna, 24 novembre 2021) Ieri è stata finalmente approvata la modifica alla  Legge regionale n. 29/2004 con l’istituzione della Direzione Assistenziale.

Un lungo percorso per la valorizzazione delle professioni sanitarie che la CISL ha fortemente voluto e seguito passo dopo passo.

Questo atto consentirà ai direttori generali delle aziende USL, aziende ospedaliere e IRCCS di nominare un direttore assistenziale che avrà il ruolo, operando in sinergia con le altre direzioni, di collaborare alle scelte strategiche e di governance aziendali.

Il giusto riconoscimento per quanto da anni i professionisti di fatto esercitano ogni giorno nelle nostre aziende – afferma Carmela Lavinia del Coordinamento professioni sanitarie della CISL FP- lavorando fianco a fianco in equipe multiprofessionali e multidisciplonari”.

“Un lungo percorso che finalmente vede la  valorizzazione di competenze e professionalità in continua crescita con l’obiettivo di avere sempre al centro il miglioramento dei servizi di salute all’utenza”, continua il segretario generale della CISL ER Filippo Pieri.

“Crediamo con convinzione  – conclude la segretaria generale CISL FP ER Sonia Uccellatori – che tale figura sia già fondamentale oggi e ancora di più lo sarà  nell’immediato futuro anche per affrontare le sfide che il PNRR e il riordino dell’assistenza territoriale pongono. Speriamo che quanto approvato in Emilia Romagna possa essere presto volano per questo riconoscimento anche a livello nazionale“.

“Ora – affermano da via Milazzo – è fondamentale andare avanti per dare seguito alle direzioni assistenziali in tutta le aziende”.

 

Sull'Autore

Ufficio Stampa