Parola al Segretario Ultim'ora

Assemblea organizzativa nazionale, Pieri: “Il futuro della Cisl? Un sindacato forte, autorevole e autonomo”

(Bologna, 9 dicembre 2023) “Per il futuro? Continuo a vedere una Cisl forte e autorevole. Autorevole sia per le proposte che riesce a mettere in campo, sia per l’autonomia che ha dimostrato nei confronti della politica e dei partiti. Un sindacato vero, riformista, pragmatico, che attraverso il confronto, o anche la mobilitazione, vuole portare a casa dei risultati concreti per coloro che rappresenta“.

Così Filippo Pieri a “La finestra sui fatti”, la rubrica settimanale che va in onda ogni sabato mattina su Radio Flyweb, dove ha parlato di “Guidiamo il cambiamento”, l’assemblea organizzativa nazionale Cisl. Assise di verifica quadriennale, fissata solitamente a metà del mandato congressuale, che il sindacato di Po ha organizzato questa settimana a Roma (5-6 dicembre) con la presenza di oltre mille persone provenienti da tutt’Italia, tra delegati, operatori e dirigenti.

“E’ stata – ha continuato il segretario generale Cisl ER – una grande occasione di discussione e confronto. Un confronto che, partendo dall’analisi del difficile contesto in cui ci troviamo, fatti di grandi cambiamenti che vanno dalla transizione digitale a quella ambientale, fino ad arrivare a quella demografica, ha provato ad indicare le direttrici per dare le giuste risposte a coloro che rappresentiamo”.

Tra queste il leader regionale della Cisl ha parlato in particolare di prossimità (“che si traduce in una presenza capillare sia sul territorio sia nei luoghi di lavoro”), dell’importanza insita nella forte integrazione dei servizi (“tra loro ma anche in simbiosi con l’attività sindacale”), di formazione e di legalità.