Comunicati Stampa Ultim'ora

Gruppo Hera. Elezioni Rsu/Rlsa, ottimo risultato Cisl : aumentati voti e seggi, ora accelerare sulla partecipazione

(Bologna, 6 dicembre 2023) Ottimo risultato della Femca e Flaei Cisl nelle elezioni per il rinnovo delle RSU/RLSA del Gruppo Hera. In tutta l’Emilia Romagna, le categorie cisline hanno ottenuto risultati lusinghieri, sia per le preferenze ottenute sia per il numero dei delegati eletti.

Un ottimo risultato che consolida gli esiti raggiunti nelle precedenti elezioni del 2019 in quasi tutti i territori della regione: a Forlì-Cesena, la Cisl si è confermata primo sindacato superando la Cgil per numero di voti (106 contro 89) e confermando 3 delegati della lista Cisl. Altri ottimi risultati sono stati ottenuti a Bologna, dove la lista Cisl ha visto crescere i consensi da 96 a 140 voti ed è passata da 2 a 3 delegati eletti; a Ravenna, dove la lista Cisl ha visto crescere i consensi da 33 a 50 voti ed è passata da 1 a 2 delegati eletti; a Rimini, dove la lista Cisl è passata da 11 a 28 voti ricevuti, eleggendo un delegato.

Le elezioni si sono svolte dal 27 novembre al 1° dicembre nei territori dell’Emilia Romagna. Hanno votato complessivamente 2298 lavoratori e lavoratrici su 3497 aventi diritto, con una percentuale del 66%. Un importante segnale di fiducia per il sindacato confederale e un manifesto riconoscimento del suo ruolo fondamentale all’interno dell’azienda.

Grande la soddisfazione delle Segreterie Femca Cisl e Flaei Cisl Emilia Romagna e dei coordinatori regionali Femca e Flaei per il Gruppo Hera, Stefano Perazzini e Stefano Brighetti: “Non nascondiamo la grande soddisfazione per il risultato conseguito, che ci premia per il costante impegno, la determinazione e la serietà che abbiamo messo in campo da diversi anni all’interno del Gruppo Hera. Ringraziamo tutti i candidati e le candidate delle nostre liste per il grande lavoro di squadra realizzato in queste elezioni, senza il loro  impegno non sarebbe stato possibile raggiungere questi ottimi risultati. Si chiude ora il capitolo elezioni e la soddisfazione per i risultati conseguiti lascia il posto alla responsabilità e alla consapevolezza, già dai prossimi giorni dobbiamo riprendere a lavorare, con rinnovata determinazione, per migliorare il benessere degli iscritti alla Femca e Flaei Cisl e di tutti i lavoratori e le lavoratrici”.

“La situazione del Gruppo Hera, come del settore nel suo complesso, è in forte trasformazione, sono cambiati i contesti di riferimento e le condizioni competitive, di conseguenza diventa prioritario valorizzare nella contrattazione una più forte partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici alle scelte e ai profitti delle imprese, così come deve fare un sindacato riformista che guarda al futuro e che si fa carico delle necessità e dei bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori”, hanno concluso i due dirigenti sindacali della Femca e della Flaei.

Ma l’eco dei risultati elettorali, considerata anche l’importanza del Gruppo Hera per l’attenzione dedicata alla responsabilità sociale d’impresa e per la strategica rete di servizi che offre alle famiglie, ha coinvolto anche il livello confederale del sindacato di via Milazzo. Infatti, lo stesso segretario generale della Cisl, Filippo Pieri, ha sottolineato l’importanza dell’azienda per “le innovazioni che, nel corso del tempo, sono state introdotte in tema di welfare aziendale e di partecipazione”. “Ora – ha concluso il numero uno della Cisl regionale – potrebbero essere maturi i tempi per premere l’acceleratore su un progetto di democrazia economica che preveda il concreto coinvolgimento dei lavoratori dell’azienda nella governance della multiutility. D’altro canto l’enorme consenso, unanime e trasversale, riscontrato dalla proposta di legge di iniziativa popolare Cisl sulla partecipazione dei lavoratori alla vita dell’impresa ha dimostrato che il momento è innegabilmente quello giusto”.