Ultim'ora

Coronavirus. Anticipi ammortizzatori ai lavoratori, l’ira di Cgil Cisl e Uil : “In tutta la regione numerose situazioni di ostruzionismo da parte delle banche”

lettera

(Bologna, 17 aprile 2020) CGIL, CISL e UIL Emilia-Romagna hanno scritto all’ABI regionale, nella lettera i sindacati confederali hanno fermamente condannato l’ostruzionismo di alcune banche nel concedere l’anticipazione degli ammortizzatori sociali, contravvenendo così al ‘Protocollo banche’ sottoscritto in Regione lo scorso 30 marzo.

Difatti, in questi giorni, da Piacenza a Rimini, sono giunte “le preoccupate recriminazioni di moltissimi lavoratori che hanno ricevuto risposte negative da parte degli istituti di credito di fronte alla legittima richiesta di poter avviare la pratica per il riconoscimento dell’anticipazione bancaria del pagamento degli ammortizzatori sociali”.

I sindacati chiedono di sbloccare subito la situazione per garantire il legittimo reddito ai lavoratori durante questa durissima emergenza. “E’ necessario che ABI richiami le banche alla propria responsabilità, nel rispetto di quanto sottoscritto. I lavoratori devono avere risposte certe e celeri”.

[fac_shortcode_708] Cgil Cisl Uil_Lettera ad ABI_Regione