Parola al Segretario Ultim'ora

Elezioni RSU 2025, Pieri : “La tanta partecipazione e il forte consenso dimostrano che siamo sulla strada giusta”

(Bologna, 19 aprile 2025) “La tanta partecipazione e il forte consenso dimostrano che siamo sulla strada giusta”. Così questa mattina Filippo Pieri, a “La finestra sui fatti”, la rubrica settimanale che va in onda ogni sabato su Radio Flyweb, dove ha parlato dell’esito delle elezioni RSU 2025 del vasto ambito del pubblico impiego (PA, sanità, scuola, università e ricerca) che il 14, 15, 16 aprile hanno visto in tutta Italia più di tre milioni di persone, come ogni triennio, recarsi alle urne per scegliere i propri rappresentanti.
 
Al voto in Emila Romagna più di 53 mila lavoratrici e lavoratori, con la Cisl Scuola ER che è cresciuta ancora rispetto alle elezioni del 2022, andando oltre il 20% della rappresentanza. In evidente controtendenza con la flessione registrata invece da altri sindacati.
Tenuta sostanziale nel comparto Sanità, con un leggero incremento nel computo totale dei voti e conferme importanti in tante realtà, dove la CISL si conferma il primo sindacato. 
 
Buono il consenso negli enti centrali, con la crescita dei consensi che “dimostra come la scelta di firmare i contratti è stata condivisa e capita dai lavoratori”.
 
Ed è grande la soddisfazione anche per un altro comparto, sebbene più piccolo rispetto al altri: quello dell’università. A Ferrara, ad esempio, la CISL è diventato il primo sindacato.

Sull'Autore

Ufficio Stampa